Dedichiamo grande attenzione al tema dell’innovazione approcciandolo con la prospettiva, per noi imprescindibile, della sostenibilità sociale e ambientale in una più ampia azione di sostegno al rilancio del tessuto economico del territorio.

Accanto all'offerta di servizi dedicati al supporto finanziario delle startup innovative (siamo state tra le prime banche della Regione ad attivare la procedura per l'accesso al Fondo di Garanzia per queste società), abbiamo investito in formazione per creare delle strutture in grado di presidiare questi temi ed offrire consulenza specialistica

Da diversi anni collaboriamo sul territorio con pubblica amministrazione, associazioni e realtà private, per sviluppare insieme progetti di innovazione e favorire la nascita di startup cooperative.

Nel 2018 abbiamo lanciato Battiti, un percorso di accelerazione e validazione di startup ad alto impatto e nel 2021 abbiamo aperto a Bologna MUG, un nostro spazio di generazione d’innovazione.

MUG - Magazzini generativi

MugAbbiamo sviluppato un progetto con cui vogliamo favorire lo sviluppo territoriale e generare impatto sociale attraverso la costruzione di un habitat ideale per attrarre innovatori sociali e accelerare lo sviluppo delle loro idee attraverso un programma di open innovation che coinvolga imprese e organizzazioni non for profit.

Abbiamo trasformato un’ex magazzino in disuso di nostra proprietà appena fuori dal centro di Bologna: i quasi 2.000 metri quadrati dell’immobile sono stati oggetto di una riprogettazione degli spazi e dei servizi basata sull'analisi dell'esperienza di vari gruppi di target e ispirata alle migliori best practice nazionali e internazionali.

Da questa rigenerazione di uno spazio urbano restituito alla città e alla comunità dall'1 giugno 2021 prende vita MUG - Magazzini Generativi.

COSA È E COSA VUOLE DIVENTARE MUG

  • Un’area di coworking dotata di 110 postazioni prenotabili (per le disposizioni  di contenimento della pandemia il numero effettivo sarà inferiore), anche per periodi brevi di tempo, con una semplice registrazione on line e di servizi che favoriscono la collaborazione.
  • Un incubatore di startup che operano nei settori dell’economia circolare e dell’innovazione sociale.
  • Un programma di innovazione aperta in cui le imprese clienti di Emil Banca possono trovare soluzioni ai loro bisogni di innovazione e le startup possono individuare partner e clienti e un aiuto concreto alla chiusura di accordi.
  • Un hub che fa cultura dell’innovazione costruendo connessioni con il mondo della ricerca e con incubatori e centri internazionali, favorendo scambi e l’attrazione sul territorio di competenze qualificate.

Scopri

Acceleratore per start up ad alto impatto sociale e ambientale

Battiti è il percorso di accelerazione e validazione dedicato a startup a impatto sociale e ambientale del territorio emiliano, promosso dalla nostra Banca con il contributo tecnico di Kilowatt; il progetto nasce nel 2018 da una conoscenza diretta del mondo dell'incubazione e dell'accelerazione di impresa e dalla volontà di adattare strumenti, approcci e strategie alle peculiarità dei nostri territori di competenza.

Open call Battiti 2022-23

Nel 2021 con la terza edizione del progetto, dopo aver messo a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell'area emiliana per consolidare le nuove imprese, abbiamo ampliato l'opportunità di partecipazione nella convinzione, sempre più radicata, che l'impatto si genera insieme.

Crediamo che tra i primi bisogni di una startup ci sia l'essere parte di un network fatto di opportunità, collaborazioni, scambi di competenze e fiducia. Per questo motivo Battiti è inteso come un progetto corale, dove il sostegno e l'accompagnamento passano anche attraverso l'inserimento in una comunità di riferimento (di mercato, di filiera, di interessi), e da quest'anno trova casa a Mug - magazzini generativi, il nostro hub dell'innovazione a impatto sociale.

QUARTA EDIZIONE DI BATTITI

Partita quest'anno l'open call: la selezione non è passata, come per le precedenti edizioni, attraverso un bando ma è avvenuta tramite candidature spontanee durante il corso del 2022.

Il percorso, che vede la partecipazione di 6 team, è partito a inizio dicembre e si concluderà a fine marzo 2023.

Tutte le informazioni sui partecipanti e sulle attività in corso sono disponibili su mugbo.it/progetti/Battiti