Tab Contatti
Contatti
051 6372555

Parla con la nostra Assistenza Clienti dal lunedì al venerdì ore 8:30/18:00

 
Innovazione

Innovazione

Immaginiamo un futuro più collaborativo e sostenibile per tutti 

 

Dedichiamo grande attenzione al tema dell’innovazione approcciandolo con la prospettiva, per noi imprescindibile, della sostenibilità sociale e ambientale in una più ampia azione di sostegno al rilancio del tessuto economico del territorio.

Accanto all'offerta di servizi dedicati al supporto finanziario delle startup innovative (siamo state tra le prime banche della Regione ad attivare la procedura per l'accesso al Fondo di Garanzia per queste società), abbiamo investito in formazione per creare delle strutture in grado di presidiare questi temi ed offrire consulenza specialistica

Da diversi anni collaboriamo sul territorio con pubblica amministrazione, associazioni e realtà private, per sviluppare insieme progetti di innovazione e favorire la nascita di startup cooperative.

Nel 2018 abbiamo lanciato Battiti, un percorso di accelerazione e validazione di startup ad alto impatto e presto apriremo a Bologna MUG, un nostro spazio di generazione d’innovazione.

MUG - Magazzini generativi

MugNel corso del 2019 abbiamo sviluppato un progetto con cui vogliamo favorire lo sviluppo territoriale e generare impatto sociale attraverso la costruzione di un habitat ideale per attrarre innovatori sociali e accelerare lo sviluppo delle loro idee attraverso un programma di open innovation che coinvolga imprese e organizzazioni non for profit.

Abbiamo trasformato un’ex magazzino in disuso di nostra proprietà appena fuori dal centro di Bologna: i quasi 2.000 metri quadrati dell’immobile sono stati oggetto di una riprogettazione degli spazi e dei servizi basata sull'analisi dell'esperienza di vari gruppi di target e ispirata alle migliori best practice nazionali e internazionali.

Da questa rigenerazione di uno spazio urbano restituito alla città e alla comunità entro il 2020 nascerà MUG.

COSA È E COSA VUOLE DIVENTARE MUG

  • Un’area di coworking dotata di 110 postazioni prenotabili, anche per periodi brevi di tempo, con una semplice registrazione on line e di servizi che favoriscono la collaborazione.
  • Un incubatore di startup che operano nei settori dell’economia circolare e dell’innovazione sociale.
  • Un programma di innovazione aperta in cui le imprese clienti di Emil Banca possono trovare soluzioni ai loro bisogni di innovazione e le startup possono individuare partner e clienti e un aiuto concreto alla chiusura di accordi.
  • Un hub che fa cultura dell’innovazione costruendo connessioni con il mondo della ricerca e con incubatori e centri internazionali, favorendo scambi e l’attrazione sul territorio di competenze qualificate.

Scopri

Acceleratore per start up ad alto impatto sociale e ambientale

Battiti è il percorso di accelerazione e validazione dedicato a startup a impatto sociale e ambientale del territorio emiliano promosso dalla nostra Banca con il contributo tecnico di Kilowatt; il progetto nasce nel 2018 da una conoscenza diretta del mondo dell'incubazione e dell'accelerazione di impresa e dalla volontà di adattare strumenti, approcci e strategie alle peculiarità dei nostri territori di competenza.

Battiti

Con la seconda edizione del progetto abbiamo cercato di mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell'area emiliana per consolidare le nuove imprese.

Crediamo che tra i primi bisogni di una startup ci sia l'essere parte di un network fatto di opportunità, collaborazioni, scambi di competenze e fiducia. Per questo motivo Battiti è inteso come un progetto corale, dove il sostegno e l'accompagnamento passano anche attraverso l'inserimento in una comunità di riferimento (di mercato, di filiera, di interessi).

I PARTECIPANTI DI BATTITI 2019/20

Ecco i quattro progetti che abbiamo seguito lungo percorso, a singhiozzo a causa dello lockdown, della seconda edizione di Battiti:

  • Baumhaus vuole costruire un modello formativo di qualità, all'altezza dei desideri delle nuove generazioni e a prova di futuro. Immagina un ecosistema aperto di enti di formazione, scuole, istituzioni e imprese del territorio che sia in grado di rispondere in modo efficace, inclusivo e trasformativo ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi, anche in situazione di svantaggio sociale.
  • Solletico è un team giovane, multidisciplinare e professionale che propone una nuova idea di Accoglienza nei contesti residenziali. Il progetto nasce dall'attenzione ai bisogni del caregiver, che deve affrontare una situazione di cambiamento.
  • Squiseat vuole diminuire lo spreco alimentare attraverso un approccio sostenibile e totalmente basato sull'economia circolare, sfruttando le eccedenze di fine giornata, in modo totalmente flessibile attraverso il food delivery.
  • Artplace Museum è un'applicazione iBeacon-ready sviluppata appositamente per dare voce al patrimonio italiano di palazzi storici, edifici religiosi, musei, borghi ed il paesaggio. L'applicazione è ideata come un network per la condivisione di un numero sempre crescente di musei e punti di interesse digitalizzati.

Le realtà selezionate sonostate accompagnate nella fase di testing e validazione in un'ottica di ecosistema, grazie all'attivazione di una rete di aziende, partner, esperti del territorio emiliano.

Le startup hanno botuto beneficiare di un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di 6 mesi.

Un'esperienza hands-on durante la quale hanno potuto costruire un percorso di validazione e accesso al mercato.

Le migliori startup potranno essere valutate dalla nostra Banca per un investimento in conto capitale fino a un massimo di 20.000 euro, a fronte di una quota di minoranza della società pari a minimo il 5%.

IL RACCONTO DEL PERCORSO

Per informazioni: startup@emilbanca.it