Trasparenza

Trasparenza

close
 

Rating sociale

Nel 2018 a Emil Banca è stato rinnovato il Rating sociale con un giudizio di A- (su una scala che va da D a AA) ottenuto per la prima volta nel 2015.

A rilasciarlo è stato Microfinanza Rating, ente certificatore esterno ed indipendente accreditato a livello mondiale come una delle 4 società certificatrici della cosiddetta “Client Protection”.

Il rating sociale, a differenza del più classico indicatore emesso da società internazionali (come Moody’s o  Standard & Poor’s) per valutare la solidità economica e finanziaria di Imprese e Stati, mette a fuoco altri parametri, altrettanto fondamentali, che attengono alla misura della responsabilità sociale e della sostenibilità, ossia ad aspetti che hanno a che fare con la relazione con le comunità, con l’ambiente, con gli stakeholder in senso ampio.

Rating socialeIl rating sociale esprime la valutazione dell'ente certificatore sulla capacità di una azienda di raggiungere i propri obiettivi sociali e di mettere in pratica effettivamente la propria missione. Il rilascio del rating serve principalmente a verificare il livello di allineamento delle strategie con la missione, l’equilibrio tra obiettivi sociali e finanziari e soprattutto il grado di “protezione” che una azienda ha nei confronti della propria clientela.  Le opportunità che il rating sociale offre all’azienda che lo riceve sono di ottenere un quadro puntuale e dettagliato della propria situazione utile a:

  • riuscire a misurare e definire meglio le priorità di intervento;
  • migliorare i sistemi di gestione delle performance sociali;
  • dimostrare il proprio posizionamento in modo non autoreferenziale ma attraverso una valutazione esterna, indipendente e riconosciuta a livello internazionale.

Per la Banca il processo di certificazione è tutt’altro che banale e le indagini sono estese a diverse aree, non solo operative, dell’azienda: componenti del consiglio di amministrazione, direzione, responsabili di unità organizzative e molti altri dipendenti sono stati intervistati ed hanno fornito informazioni e dati agli assessor.

I principali punti di interesse riguardano la governance e la strategia, l’allineamento delle risorse umane alla missione e la responsabilità dell’azienda nei loro confronti, la protezione del cliente e la responsabilità sociale in termini di comunità e ambiente. Ma importanti sono anche le verifiche sulla varietà e qualità dei servizi finanziari e quella dei servizi non finanziari.

Scarica la sintesi della valutazione di Microfinanza Rating per il Rating sociale di Emil Banca del 2015

Scarica la sintesi della valutazione di Microfinanza Rating per il Rating sociale  di Emil Banca del 2018

News
19/03/2020

Emil Banca moltiplica l’impegno dei suoi Comitati Soci per gli ospedali: donati 230 mila euro alla Fondazione Sant’Orsola-Più forti INSIEME”, altri 270 mila euro sono stati divisi tra l’USL-IRCCS di Reggio Emilia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Anticovid 19, l’Azienda USL di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. 
I commenti di Bonaccini e delle aziende ospedaliere provinciali 

11/03/2020

"Avremo massima disponibilità e flessibilità, tutte le procedure si potranno fare a distanza, per ora restate a casa”. Tutte le filiali di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Mantova chiuse al pomeriggio fino al 3 aprile

05/03/2020
Emil Banca tende la mano alle aziende dei settori commercio, artigianato, servizi e turismo in crisi per gli effetti del coronavirus. Finanziamenti agevolati e aiuti anche a chi lavora con l’estero. “Siamo pronti a moratoria sui mutui di imprese e lavoratori autonomi, attendiamo le Istituzioni”. 
04/03/2020

Per opportunità e a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, l’Assemblea dei Soci inizialmente prevista per il prossimo 26 aprile è stata posticipata a data da destinarsi