Richieste di contributo
Le sponsorizzazioni sociali e le erogazioni liberali sono alcune delle modalità attraverso cui sosteniamo le diverse tipologie di organizzazioni non profit che operano nei territori in cui siamo presenti, contribuendo quindi a mantenere viva la loro azione a beneficio della collettività e dell'interesse comune.
ATTENZIONE
♦ i budget sono in esaurimento, pertanto le richieste potrebbero essere valutate a febbraio 2026 (dopo l'assegnazione dei nuovi fondi)
Chi può richiedere il contributo
Possono fare richieste di contributo le seguenti tipologie di organizzazione:
- enti del Terzo Settore e, in generale, non profit;
- associazioni di categoria (artigianale, commerciale, agricole, industriali);
- pro loco;
- parrocchie, istituti religiosi;
- amministrazioni ed enti pubblici;
- enti scolastici
La Banca si riserva di valutare l'ammissibilità di richieste da parte di realtà che non rientrano tra i soggetti in elenco.
Sono comunque esclusi:
- partiti politici e associazioni a carattere politico (anche manifestazioni e pubblicazioni politicamente connotate);
- le richieste provenienti da persone fisiche;
- le richieste provenienti da soggetti che, seppur nell'elenco degli ammessi, perseguono finalità, si ispirano a valori e principi, realizzano attività, che risultano incompatibili con il quadro valoriale e finalistico della Banca.
È importante che il beneficiario del contributo stabilisca un rapporto di collaborazione con la Banca nell’ambito delle proprie necessità di utilizzo dei servizi bancari. Tale condizione è indispensabile in caso il contributo sia a titolo di sponsorizzazione.
Esito richiesta ed eventuale erogazione
In base all'entità del contributo e all'area geografica di interesse dell'ente richiedente (o del progetto), le richieste verranno gestite da organi differenti (Commissione contributi centrale e Comitati soci locali) e diversi saranno anche i tempi di risposta.
Le richieste inserite dopo il 1 dicembre 2025, in entrambi i casi, verranno esaminate nella prima riunione del Comitato di pertinenza del 2026.
Informazioni e contattiUfficio Relazioni esterne e contributi |