Certificazioni e riconoscimenti

Le valutazioni esterne, conferma importante della concretezza del nostro impegno

Per far sì che il nostro orientamento alla responsabilità non resti una mera dichiarazione di intenti ci sottoponiamo ad audit che valutino il nostro agire e partecipiamo a reti, con altre aziende o realtà del terzo settore, per promuovere l'adozione di comportamenti sostenibili, dal punto di vista sociale e ambientale. 

Ad attestare la validità del nostro approccio e dei progetti attaverso cui lo decliniamo sul territorio ci sono anche i riconoscimenti che ogni anno ci vengono attribuiti da istituzioni ed enti di competenza riconosciuta nel loro campo.

Rating sociale

Nel 2015, con rinnovo nel 2018 e nel 2020, la nostra Bcc è stata la prima banca italiana a ottenere il Rating sociale, processo di audit aziendale volontario per “misurare” la responsabilità sociale e la sostenibilità, con un giudizio di A- (scala che va da D a AA). A rilasciarlo è stato Microfinanza Rating, ente certificatore esterno e indipendente accreditato a livello mondiale. 

Scopri di più

Rating sociale
RICONOSCIMENTI 2022

Il sito emilbanca.it ha ottenuto il premio come "Eccellenza Web 2021" assegnato ad aprile 2022 da Siteimprove, azienda internazionale di software di automazione intelligente specializzata in ambito di usabilità, accessibilità e ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca che ha lo scopo di rendere il web più responsabile e inclusivo.

Il premio viene assegnato in base al Digital Certainty Index (DCI score), parametro che misura la qualità e l'impatto della presenza digitale che funge da indicatore della performance complessiva del sito web in quanto media dei punti ottenuti nelle categorie di Quality Assurance, Accessibility e SEO.

Il nostro sito ha raggiunto un DCI score di 89.8 punti, la soglia prevista per la categoria era di di 85/100 punti, con una performance valutata come "eccellente" 

Maggiori info ⇒

Milano Finanza ha assegnato nuovamente alla nostra Bcc il Banking Award 2022, premiazione delle eccellenze nel settore bancario promossa in collaborazione con Class CNBC, per la categoria "Best Banks Italia" in Emilia-Romagna (nel 2021 ci era stato dato in quella "Creatori di valore").

La classifica viene sitlata in base al MF INDEX, un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio, ponderando punteggi che vengono attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività. 

Emil Banca ha ottenuto un MF Index di 8,89 che la colloca al vertice degli Istituti dell’Emilia-Romagna e tra le prime sei migliori banche (con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi) di tutto il Paese.

Maggiori info ⇒

Riconoscimenti 2021

"Non è la prima volta che Emil Banca fa qualcosa di non consueto per un operatore della finanza. E non è la prima volta che l’investimento, in nome del cambiamento, deve avere un impatto visibile sul territorio e sulla comunità che lo abita che, per la prima volta, l’interesse, invece che pagarlo, lo incassa”.

Questa la motivazione del riconoscimento ottenuto da Emil Banca per il progetto MUG - magazzini generativi all’interno della VII edizione del Premio Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna 

Il nostro moderno e coloratissimo hub per startup ad alto impatto sociale e spazio co-working nato dalla riqualificazione di un magazzino abbandonato  si è aggiudicato il premio nella categoria Imprese, lavoro e opportunità, una delle quattro (tutte riconducibili ai quattro pilastri del “Patto per il Lavoro e per il Clima”) all’interno delle quali sono state divise le candidature arrivate nell'edizione 2021.  
 

Maggiori info ⇒

Milano Finanza, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali della tradizionale classifica di fine anno pubblicata nell’Atlante delle Banche Leader 2021, mette di nuovo la nostra Banca al vertice degli istituti di credito emiliano-romagnoli, ponderando il giudizio sui dati del 2020 relativi a dimensione e risultati.

Il MF Index su cui si basa la classifica delle Eccellenze regionali è un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio con l’obiettivodi individuare gli Istituti che hanno sapu­to abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”. Il MF Index si ricava infatti dalla media ponderata dei punteggi attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività.

Emil Banca ha ottenuto un MF Index di 8,89 che la colloca al vertice degli Istituti dell’Emilia-Romagna e tra le prime sei migliori banche di tutto il Paese (considerando quelle con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi).
 

Maggiori info ⇒

Milano Finanza ha assegnato ad Emil Banca il Banking Award 2021, premiazione delle eccellenze nel settore bancario promossa in collaborazione con Class CNBC, per la categoria Creatori di valore in Emilia-Romagna.

Tra i 362 istituti bancari presenti nel campione analizzato sono stati scelti quelli che nell’ultimo triennio hanno conseguito le migliori performance rispetto al livello dei mezzi amministrati, al margine di intermediazione, ai risultati di gestione e all’utile netto. La nostra banca è stata la prima classificatia nella nostra Regione.


Maggiori info ⇒

Riconoscimenti 2020

Emil Banca è la banca più solida della regione. Lo attesta la tradizionale classifica di fine anno di Milano Finanza che nell’Atlante delle Banche Leader 2020, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali, mette la nostra Bcc al vertice degli istituti di credito emiliano-romagnoli, basando il giudizio su un mix di parametri commerciali e patrimoniali.
I numeri su cui si basa l’indice di Milano Finanza sono relativi al bilancio del 2019.

Maggiori info ⇒