Certificazioni e riconoscimenti

Le valutazioni esterne, conferma importante della concretezza del nostro impegno

Per far sì che il nostro orientamento alla responsabilità non resti una mera dichiarazione di intenti ci sottoponiamo ad audit che valutino il nostro agire e partecipiamo a reti, con altre aziende o realtà del terzo settore, per promuovere l'adozione di comportamenti sostenibili, dal punto di vista sociale e ambientale. 

Ad attestare la validità del nostro approccio e dei progetti attaverso cui lo decliniamo sul territorio ci sono anche i riconoscimenti che ogni anno ci vengono attribuiti da istituzioni ed enti di competenza riconosciuta nel loro campo.

Rating sociale e ambientale

Rating socialeNel 2015, con rinnovo nel 2018, nel 2020 e nel 2024, la nostra Bcc è stata la prima banca italiana a ottenere il Rating sociale e ambientale, processo di audit aziendale volontario per “misurare” la responsabilità sociale e la sostenibilità, con un giudizio di A+ (scala che va da D a AA).

Il rating ci è stato rilasciato da Microfinanza Rating, ente certificatore esterno e indipendente accreditato a livello mondiale. 

Scopri di più >>

 

Certificazione parità di genere

Certificazione sistema di gestione per la 
 parità di genere A giugno 2023 abbiamo ottenuto la certificazione della parità di genere, in linea alla UNI PDR 125:2022, che attesta il nostro impegno sul tema grazie all'implementazione di un sistema di gestione che favorisce inclusione e rispetto di tutte le diversità. Il percorso di certificazione è stato intrapreso in coerenza con gli obiettivi del nostro piano di sostenibilità, tra cui rientra quello di perseguire anche la parità di genere
L'audit è stato effettuato da RINA, Gruppo multinazionale ed ente certificatore accreditato; RINA offre servizi di certificazione di terza parte, con garanzia indipendente di conformità ai principali standard normativi di riferimento.

Scopri di più >>

Albo metropolitano delle Aziende Socialmente Responsabili

Albo metropolitano aziende socialmente respons.Emil Banca, da settembre 2023, è stata ammessa nell'Albo metropolitano delle Aziende Socialmente Responsabili di Bologna.
L'Albo, di recente adozione, accoglie le realtà imprenditoriali che realizzano azioni ad alto valore sociale a favore di comunità e territorio, coniugando la competitività alla capacità di attenzione alle emergenze sociali e ambientali.
La nostra Banca è stata inserita nelle sezioni dell'Albo "aziende educative" e "aziende solidali".

Scopri di più >>

Registro Imprese Storiche

A ottobre 2023 abbiamo ottenuto l'iscrizione al IMPRESE STORICHEregisto delle imprese storiche nazionale, l'elenco di aziende, di ogni settore merceologico, che possono vantare almeno un secolo di ininterrotta attività sul territorio nazionale. 

Infatti operiamo nel bolognese dal 1895, da quando fu costituita la Cassa Rurale e Prestiti di Baricella, la più antica (assieme alla Cassa Rurale di Gualtieri, nel reggiano) delle 19 realtà emiliane che nel corso degli anni, unendosi, hanno dato vita al suo attuale assetto. 

Scopri di più >>

Riconoscimenti

Di seguito lo storico dei riconoscimenti assegnati da diverse istituzioni e organizzazioni, nel corso degli anni, alla nostra Bcc

RICONOSCIMENTI 2022

Premio cultura + impresa 2022La nostra Bcc si è aggiudicata la menzione speciale CCR - Corporate Cultural Responsibility  per il progetto "Grand Tour  Emil Banca - Il cuore nel territorio" nella IX edizione del Premio Cultura+Impresa, il più importante osservatorio e riconoscimento italiano dedicato ai progetti che vedono le imprese protagoniste della promozione della cultura.

Il premio è promosso dall'omonimo Comitato, Federculture e The Round Table, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, per valorizzare l'alleanza tra mondo imprenditoriale e cultura quale asset tra i più rilevanti e distintivi del nostro Paese, su cui puntare anche on ottica di sviluppo.

Il sito emilbanca.it ha ottenuto il premio come "Eccellenza Web 2021" assegnato ad aprile 2022 da Siteimprove, azienda internazionale di software di automazione intelligente specializzata in ambito di usabilità, accessibilità e ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca che ha lo scopo di rendere il web più responsabile e inclusivo.

Il premio viene assegnato in base al Digital Certainty Index (DCI score), parametro che misura la qualità e l'impatto della presenza digitale che funge da indicatore della performance complessiva del sito web in quanto media dei punti ottenuti nelle categorie di Quality Assurance, Accessibility e SEO.

Il nostro sito ha raggiunto un DCI score di 89.8 punti, la soglia prevista per la categoria era di di 85/100 punti, con una performance valutata come "eccellente" 

Maggiori info ⇒

Milano Finanza ha assegnato nuovamente alla nostra Bcc il Banking Award 2022, premiazione delle eccellenze nel settore bancario promossa in collaborazione con Class CNBC, per la categoria "Best Banks Italia" in Emilia-Romagna (nel 2021 ci era stato dato in quella "Creatori di valore").

La classifica viene sitlata in base al MF INDEX, un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio, ponderando punteggi che vengono attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività. 

Emil Banca ha ottenuto un MF Index di 8,89 che la colloca al vertice degli Istituti dell’Emilia-Romagna e tra le prime sei migliori banche (con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi) di tutto il Paese.

Maggiori info ⇒

Riconoscimenti 2021

"Non è la prima volta che Emil Banca fa qualcosa di non consueto per un operatore della finanza. E non è la prima volta che l’investimento, in nome del cambiamento, deve avere un impatto visibile sul territorio e sulla comunità che lo abita che, per la prima volta, l’interesse, invece che pagarlo, lo incassa”.

Questa la motivazione del riconoscimento ottenuto da Emil Banca per il progetto MUG - magazzini generativi all’interno della VII edizione del Premio Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna 

Il nostro moderno e coloratissimo hub per startup ad alto impatto sociale e spazio co-working nato dalla riqualificazione di un magazzino abbandonato  si è aggiudicato il premio nella categoria Imprese, lavoro e opportunità, una delle quattro (tutte riconducibili ai quattro pilastri del “Patto per il Lavoro e per il Clima”) all’interno delle quali sono state divise le candidature arrivate nell'edizione 2021.  
 

Maggiori info ⇒

Milano Finanza, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali della tradizionale classifica di fine anno pubblicata nell’Atlante delle Banche Leader 2021, mette di nuovo la nostra Banca al vertice degli istituti di credito emiliano-romagnoli, ponderando il giudizio sui dati del 2020 relativi a dimensione e risultati.

Il MF Index su cui si basa la classifica delle Eccellenze regionali è un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio con l’obiettivodi individuare gli Istituti che hanno sapu­to abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”. Il MF Index si ricava infatti dalla media ponderata dei punteggi attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività.

Emil Banca ha ottenuto un MF Index di 8,89 che la colloca al vertice degli Istituti dell’Emilia-Romagna e tra le prime sei migliori banche di tutto il Paese (considerando quelle con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi).
 

Maggiori info ⇒

Milano Finanza ha assegnato ad Emil Banca il Banking Award 2021, premiazione delle eccellenze nel settore bancario promossa in collaborazione con Class CNBC, per la categoria Creatori di valore in Emilia-Romagna.

Tra i 362 istituti bancari presenti nel campione analizzato sono stati scelti quelli che nell’ultimo triennio hanno conseguito le migliori performance rispetto al livello dei mezzi amministrati, al margine di intermediazione, ai risultati di gestione e all’utile netto. La nostra banca è stata la prima classificatia nella nostra Regione.


Maggiori info ⇒

Riconoscimenti 2020

Emil Banca è la banca più solida della regione. Lo attesta la tradizionale classifica di fine anno di Milano Finanza che nell’Atlante delle Banche Leader 2020, nella sezione dedicata alle eccellenze regionali, mette la nostra Bcc al vertice degli istituti di credito emiliano-romagnoli, basando il giudizio su un mix di parametri commerciali e patrimoniali.
I numeri su cui si basa l’indice di Milano Finanza sono relativi al bilancio del 2019.

Maggiori info ⇒