Ci prendiamo cura delle collaboratrici e dei collaboratori
Investiamo in iniziative volte a migliorare il benessere e la motivazione del personale nonché facilitare il bilanciamento e l'integrazione dei tempi di vita e di lavoro.
Negli anni abbiamo già attivato diversi strumenti, anche contrattuali, a tutela della persona e abbiamo l'obiettivo di ampliarli e aggiornarli in risposta alle trasformazioni del contesto socio-economico e alle esigenze emerse dall'ascolto delle collaboratrici e dei collaboratori.
Per tutto il personale (in servizio e in quiescenza) e per i familiari è operativa la Cassa Mutua Nazionale BCC che assicura agli iscritti un’assistenza sanitaria integrativa delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Inoltre, per quanto attiene la previdenza complementare, è attivo un Fondo Pensione Nazionale che assicura loro una rendita integrativa della pensione.
Pacchetto Gestione facile del lavoro
Serie di misure che mostrano un'azienda pronta a rendere i tempi di lavoro ancora più flessibili favorendo il bilanciamento casa-lavoro.
In particolare, grazie al pacchetto collaboratrici e collaboratori avranno a disposizione:
- 30 ore di permessi retribuiti aggiuntivi, di cui 20 ore utilizzabili per attività di assistenza (per caregiver, disabili e genitori con figli fino ai 15 anni di età) e 10 ore per accompagnare un parente o affine a una visita medica specialistica.
- flessibilità oraria in ingresso e in pausa pranzo, opportunità che va a integrare altre tipologie di flessibilità già in essere
Oltre a quanto previsto dai contratti collettivi, dal 2015, collaboratrici e collaboratori a tempo indeterminato fruiscono di un sistema di welfare aziendale che fornisce loro la possibilità di scegliere benefit in diversi ambiti: salute, benessere, pensione, educazione, viaggi, mobilità ed assistenza.
In particolare, di recente abbiamo privilegiato una piattaforma locale che implementeremo sempre di più con fornitori di prossimità che rispondano a caratteristiche di sostenibilità.
L’ obiettivo principale del progetto è rispondere alle loro esigenze specifiche in modo molto concreto, sostenendo il work-life balance. Alcuni servizi promossi:
- consegna pacchi: in ogni sede di lavoro è stato predisposto uno spazio ad hoc per la consegna/ritiro dei pacchi personali da corrieri esterni;
- lavanderia aziendale: mettiamo a disposizione un servizio di consegna e ritiro gratuito sul luogo di lavoro di capi da lavare, stirare o riparare;
- food wellness: nella sede della Banca è stata ridisegnata l’area ristoro introducendo distributori che offrono prodotti biologici, gluten-free, vegani e salutari, per incentivare ad adottare uno stile di vita sano;
- mercatino solidale aziendale: periodicamente promuoviamo dei mercatini rivolti principalmente ai collaboratori con prodotti artigianali e contadini per sostenere le piccole realtà, in particolare non profit, del nostro territorio.
Il lavoro agile è presente nella nostra Banca dal 2018; durante l’emergenza sanitaria è stato fortemente potenziato con l’obiettivo di ampliarlo ulteriormente a un numero più ampio di collaboratrici e collaboratori.
Attraverso il ricorso allo smart working vogliamo attribuire al personale interessato maggiore flessibilità nella scelta del luogo in cui viene svolta la prestazione lavorativa.
Ne hanno usufruito, a oggi, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che lavorano nelle sedi centrali estendendolo anche in via sperimentale alle filiali più grandi.
Nel 2022 le persone coinvolte sono state oltre 250 (il 33% del totale).
Nell'ottica di fare dello smart working uno strumento sempre più strategico per promuovere l'innovazione al nostro interno e contribuire a farne anche una leva per lo sviluppo sostenibile del territorio bolognese aderiamo al protocollo d'intesa interaziendale nato dal Tavolo SmartBO.