Ci prendiamo cura delle collaboratrici e dei collaboratori 

Ci prendiamo cura delle collaboratrici e dei collaboratori Investiamo in iniziative volte a migliorare il benessere e la motivazione del personale nonché facilitare il bilanciamento e l'integrazione dei tempi di vita e di lavoro. 

Negli anni abbiamo già attivato diversi strumenti, anche contrattuali, a tutela della persona e abbiamo l'obiettivo di ampliarli e aggiornarli in risposta alle trasformazioni del contesto socio-economico e alle esigenze emerse dall'ascolto delle collaboratrici e dei collaboratori.

Piano di assistenza sanitaria integrativa e previdenza complementare

Per tutto il personale (in servizio e in quiescenza) e per i familiari è operativa la Cassa Mutua Nazionale BCC che assicura agli iscritti un’assistenza sanitaria integrativa delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre, per quanto attiene la previdenza complementare, è attivo un Fondo Pensione Nazionale che assicura loro una rendita integrativa della pensione.

Gestione facile del lavoro

Pacchetto Gestione facile del lavoro

Serie di misure che mostrano un'azienda pronta a rendere i tempi di lavoro ancora più flessibili favorendo il bilanciamento casa-lavoro.

In particolare, grazie al pacchetto collaboratrici e collaboratori avranno a disposizione:

  • 30 ore di permessi retribuiti aggiuntivi, di cui 20 ore utilizzabili per attività di assistenza (per caregiver, disabili e  genitori con figli fino ai 15 anni di età) e 10 ore per accompagnare un parente o affine a una visita medica specialistica. 
  • flessibilità oraria in ingresso e in pausa pranzo, opportunità che va a integrare altre tipologie di flessibilità già in essere
Coperture assicurative
Oltre agli obblighi di legge, la nostra Banca ha sottoscritto per il personale dipendente una copertura infortuni valida 24 ore su 24 e una copertura Kasko che rimborsa i danni subiti dal veicolo del dipendente durante una missione di servizio.
Welfare aziendale

Oltre a quanto previsto dai contratti collettivi, dal 2015, collaboratrici e collaboratori a tempo indeterminato fruiscono di un sistema di welfare aziendale che fornisce loro la possibilità di scegliere benefit in diversi ambiti: salute, benessere, pensione, educazione, viaggi, mobilità ed assistenza.
In particolare, di recente abbiamo privilegiato una piattaforma locale che implementeremo sempre di più con fornitori di prossimità che rispondano a caratteristiche di sostenibilità. 

Wellness aziendale
Il progetto Emil + si affianca al welfare aziendale proponendo vari interventi atti a promuovere e migliorare la salute e il benessere delle dipendenti e dei dipendenti.
L’ obiettivo principale del progetto è rispondere alle loro esigenze specifiche in modo molto concreto, sostenendo il work-life balance. Alcuni servizi promossi:
  • consegna pacchi: in ogni sede di lavoro è stato predisposto uno spazio ad hoc per la consegna/ritiro dei pacchi personali da corrieri esterni;
  • lavanderia aziendale: mettiamo a disposizione un servizio di consegna e ritiro gratuito sul luogo di lavoro di capi da lavare, stirare o riparare;
  • food wellness: nella sede della Banca è stata ridisegnata l’area ristoro introducendo distributori che offrono prodotti biologici, gluten-free, vegani e salutari, per incentivare ad adottare uno stile di vita sano;
  • mercatino solidale aziendale: periodicamente promuoviamo dei mercatini rivolti principalmente ai collaboratori con prodotti artigianali e contadini per sostenere le piccole realtà, in particolare non profit, del nostro territorio.
Smart working

Il lavoro agile è presente nella nostra Banca dal 2018; durante l’emergenza sanitaria è stato fortemente potenziato con l’obiettivo di ampliarlo ulteriormente a un numero più ampio di collaboratrici e collaboratori.

Attraverso il ricorso allo smart working vogliamo attribuire al personale interessato maggiore flessibilità nella scelta del luogo in cui viene svolta la prestazione lavorativa.

Ne hanno usufruito, a oggi, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che lavorano nelle sedi centrali estendendolo anche in via sperimentale alle filiali più grandi.

Nel 2022 le persone coinvolte sono state oltre 250 (il 33% del totale).

Nell'ottica di fare dello smart working uno strumento sempre più strategico per promuovere l'innovazione al nostro interno e contribuire a farne  anche una leva per lo sviluppo sostenibile del territorio bolognese aderiamo al protocollo d'intesa interaziendale nato dal Tavolo SmartBO.