Territorio
26/03/2024
Bologna tifa Pamela

Dopo 12 lunghi anni, la boxe ritorna al PalaDozza di Bologna con la “BOLOGNA BOXING NIGHT” una serata destinata a rimanere nella storia della città

La “BOLOGNA BOXING NIGHT” organizzata dalla Bolognina Boxe in collaborazione con Promo Boxe Italia di Mario Loreni, vedrà sul ring ben 5 incontri professionistici, tra cui il match clou della serata: Pamela Malvina vs Jordan Barker Porter, match valido per il titolo europeo EBU Silver.

La portacolori della Bolognina Boxe, Pamela Malvina Noutcho Sawa (nuova testimonial di Emil Banca), laureatasi campionessa italiana dei pesi leggeri (61,200 Kg) lo scorso settembre a Casoria, affronterà la britannica Jordan Barker Porter per una corona per ora vacante, ma che eleggerà la sfidante ufficiale per il titolo continentale.

La serata, che vede la collaborazione della Federboxe, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di Bologna Welcome, comincerà alle ore 19:30 con la presenza sul palco dei giovanissimi atleti della Bolognina Boxe, un modo per celebrare i talenti del domani e per promuovere l’attività della palestra popolare, che fa dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’antisessismo e soprattutto dell’accessibilità allo sport i propri valori fondanti.

Ad aprire la serata, il tenore bolognese Cristiano Cremonini che canterà l’inno nazionale italiano, a seguire il gong del primo match alle ore 20:00, con l’esordio tra i professionisti della ventitreenne Bianca Matia Tessari, che affronterà la croata Marijana Dasovic nella categoria dei pesi piuma.

Alle 20.30 è in programma il match tra Dimitri Tonishev, peso massimo, 92 kg al suo esordio sulle sei riprese da tre minuti, avrà come avversario Michele Ogliari, che ha vinto i due primi match da professionista.

Alle 21:00 è il turno del giovane talento della Bolognina Boxe, Kevin Mustafaj, che affronterà in un match di sei round da 3 minuti, il serbo Marko Petrovic per la categoria pesi welter (67,230kg). Il ventunenne della Bolognina Boxe è al sesto match da professionista, con un ruolino di sei vittorie.

Alle 21:30 sarà la volta di Antonio Licata anche lui peso Welter (67,230kg) che combatterà sulle otto riprese da tre minuti con Edin Sejdinovic, sloveno di 27 anni, con un passato di 4 vittorie 4 sconfitte.

Alle 22:00 è previsto il match clou della serata sulle 10 riprese da tre minuti valido per il titolo Europeo Ebu Silver pesi leggeri, tra Pamela Malvina Noutcho Sawa e Jordan Barker Porter.

La giuria sarà composta dal supervisore Enza Jacoponi, arbitro Brahim Ait Aadi (BE), giudici L'Mofadal Elghazaoui (OL)-Pedrag Aleksic (MO)-Thomas Walzer (SW).

BIGLIETTERIA

I biglietti per il “Bologna Boxing Night” sono da tempo disponibili sulla piattaforma www.mailticket.it con costi popolari, dai 10 euro nelle curve, ai 20 per le gradinate, 30 nei distinti fino ai 50 euro per il bordo ring (300 posti quasi esauriti), mentre omaggi e riduzioni sono state previste per le scuole, aziende in crisi e società pugilistiche, affinché l’evento possa essere lo spot migliore per tutto il movimento. Sono disponibili anche presso la sede della Bolognina Boxe o anche la sera del match direttamente alle biglietterie del PalaDozza.

Per informazioni sulle promozioni e sui costi è possibile contattare +39 3479283248 oppure info@bologninaboxe.com

La biglietteria sarà aperta dalle ore 18:00 all'angolo tra Via Nannetti e Via Graziano, con ingresso da Piazza Azzarita, dove sarà possibile acquistare i tagliandi fino a esaurimento.

PAMELA TESTIMONIAL EMIL BANCA

Per i prossimi due anni Emil Banca, istituto di credito cooperativo, ha deciso di unire il proprio marchio a quello di Pamela Malvina Nouchto Sawa, che sarà testimonial della banca in diverse occasioni a cominciare dal 5 aprile. “Siamo molto orgogliosi di annunciare che dal prossimo ed importantissimo incontro Pamela gareggerà con il nostro logo sulla divisa”, ha dichiarato il direttore generale di Emil Banca, Matteo Passini. Grazie ad un accordo con la Bolognina Boxe, l’atleta bolognese ha ottenuto una sponsorizzazione dalla Bcc presente in tutta Emilia. “Per i prossimi due anni Pamela sarà testimonial Emil Banca - ha aggiunto Passini - la sua forza, dentro ma soprattutto fuori dal ring, ci ha conquistato. Crediamo sia una persona splendida, davvero un bell’esempio di integrazione e talento. La accompagneremo nei prossimi appuntamenti, sperando che arrivi il più in alto possibile”.

I COMMENTI

“Abbiamo lavorato duro in questi mesi- afferma Pamela Malvina Noutcho Sawa- e non vedo l’ora di salire sul ring. Abbiamo fatto tutto il possibile per farci trovare pronti: tecnica, tattica, forza, prove sulla distanza. Quello che è certo è che arriviamo pronti all’appuntamento e per questo volevo ringraziare i tecnici, il direttore sportivo, il preparatore atletico e tutti i compagni della palestra che hanno fatto tanto perché questa serata possa riuscire al meglio”.

“Un appuntamento sportivo importante non solo dal punto di vista agonistico, che vedrà confrontarsi sul ring atlete e atleti affermati e giovani promesse- ha detto Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione-. Questa manifestazione evidenzia molto bene la funzione sociale che lo sport può e deve svolgere: occasione per tante persone e in particolare per i più giovani di impegno, integrazione, incontro. Grazie anche all’attività delle tante associazioni sportive, e tra queste la Bolognina Boxe, di cui è ricca l’Emilia-Romagna. Ed è anche per questo che il sostegno allo sport, in tutte le sue declinazioni, è al centro delle politiche di questa Regione”.

“Per noi è una grande occasione- afferma Alessandro Danè, tecnico della Bolognina Boxe e organizzatore dell’evento- Al PalaDozza hanno combattuto i più importanti pugili italiani e siamo felici di riportare la grande boxe al Madison italiano. Vogliamo ringraziare la federazione, la Regione, il Comune di Bologna e Bologna Welcome per la disponibilità e la collaborazione e siamo sicuri che chi verrà il 5 aprile potrà godersi una bella serata di sport”.

IL MATCH EUROPEO

Ricordiamo come Pamela Malvina Noutcho Sawa, 31 anni, originaria del Camerun, vive in Italia da quando aveva otto anni ma solo lo scorso anno, dopo un lunghissimo iter burocratico, ha ottenuto la cittadinanza, con il giuramento davanti al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Lavora all'ospedale Maggiore come infermiera professionale e si allena alla palestra della Bolognina Boxe, seguita dal maestro Alessandro Danè e dal direttore sportivo Franco Palmieri.

Pamela, ancora imbattuta nei professionisti, ha vinto il titolo italiano lo scorso 8 settembre a Casoria, vanta un palmares di sei vittorie su sei match disputati e attualmente si trova al sesto posto della classifica stilata dalla European Boxing Union e tredicesima a livello mondiale. Jordan Barker Porter è, invece, pugile originaria di Newcastle, ha 30 anni, ed è terza nella classifica europea, al sesta nel ranking mondiale , con un bottino di sette vittorie e due sconfitte.
 

BOLOGNINA BOXE

La Palestra Popolare Bolognina Boxe nasce nel 2017 con lo scopo di costruire un progetto di boxe popolare all’interno dei quartieri, che sia accessibile a tutti e tutte e che possa essere un’alternativa, alla vita in strada e all’isolamento, che promuova l’abbattimento degli stereotipi di genere e del razzismo e che allo stesso tempo costituisca un polo sportivo di livello. Per questo ospita atlete e atleti di ben 22 nazioni diverse, con età dai 10 ai 60 anni con le attività di Pugilato, Muay Thai, Functional Training, Jiu Jitsu tradizionale, MMA, Dance Fit e Hip Hop.