Soci
16/12/2020
Test sierologico gratuito per i soci

Emil Banca offre alla propria base sociale distribuita tra le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara e Mantova la possibilità di effettuare gratuitamente il test sierologico per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19.

“Da sempre dedichiamo particolare attenzione al tema della salute, anche sensibilizzando le persone alla prevenzione. Solo negli ultimi tre anni - ricorda il director generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia - ab-biamo permesso a circa 1400 nostri soci di sottoporsi ad una visita specialistica gratuita in un centro con-venzionato sul territorio. Un’attività che caratterizza il nostro modo di fare ed essere banca del territorio che in questo difficile periodo di pandemia abbiamo deciso di potenziare, offrendo a oltre 40 mila dei nostri soci 51 mila soci (il progetto è dedicato esclusivamente alle persone fisiche) la possibilità di sottoporsi ad un test sierologico per sapere se sono venuti a contatto con il COVID 19”.

I TEST SIEROLOGICI
I test sierologici si basano sull’analisi del sangue del paziente. Possono essere rapidi (è sufficiente una goccia di sangue, il cosiddetto pungi-dito) o quantitativi (occorre sottoporre il paziente a un prelievo di sangue). I test sierologici qualitativi rapidi permettono di scoprire se il soggetto è entrato in contatto con il virus e il suo sistema immunitario ha pertanto prodotto anticorpi di risposta. I test sierologici quantitativi invece consentono un dosaggio specifico degli anticorpi prodotti. Entrambi i test evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus e indica l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2.

COME PRENOTARE
I soci potranno scegliere se effettuare il test rapido o quello qualitativo, per ogni tipo di esame si dovrà pre-notare la visita nel centro specifico. Sono stati convenzionati centri prelievo a Bologna (Istituto Ramazzini per il qualitativo e LifeBrain per il quantitativo), Ferrara (LifeBrain), Modena (Poliambulatorio Come-dent), Reggio Emilia (Poliambulatorio 3C salute), Parma (Poliambulatorio Dalla Rosa Prati per il qualita-tivo e LifeBrain per il quantitativo) e Mantova (LifeBrain).

Per ottenere la gratuità dell’esame, i soci dovranno prendere appuntamento presso la struttura a loro più comoda, farsi prescrivere l’esame dal proprio medico curante e poi ottenere il relativo coupon attraverso l’App Xte, l’applicazione che Emil Banca dedicata ai Soci. (Per info: 800.217.295 - www.emilbanca.i)

ATTENZIONE
Per verificare o meno la positività al Covid l’unico test accettato è il test molecolare (il tampone). Nel caso il test sierologico (qualitativo o quantitativo) risultasse positivo si sarà presi in carico dall’Asl di pertinenza per la verifica della positività