| |||
Assieme all'Università e al Comune per il progetto di riqualificazione di Piazza Bentivoglio
Il 13 febbraio 2024 nella sede municipale di Gualtieri sono stati siglati accordi di collaborazione tra Comune di Gualtieri e Emil Banca / Comune di Gualtieri e Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
Presenti il Sindaco Renzo Bergamini per il Comune di Gualtieri, il presidente Gian Luca Galletti per Emil Banca, e il Prof. Matteo Agnoletto per l’Università di Bologna Dipartimento di Architettura.
Gli accordi sono stati sottoscritti con l’obiettivo comune di ottenere la redazione di un progetto esecutivo di riqualificazione dei fronti prospettici di piazza Bentivoglio sulla base delle indicazioni e prescrizioni rese dalla Soprintendenza.
Il Comune di Gualtieri, vista la collaborazione già avviata con UNIBO Dipartimento di Architettura nel 2022 con l’accordo quadro di collaborazione per la redazione di progetti di rigenerazione urbana, ha commissionato al medesimo dipartimento questo obiettivo.
Il Dipartimento di Architettura si è reso disponibile a redigere il progetto esecutivo di restauro delle facciate.
L’Istituto Bancario Emil Banca Credito Cooperativo si è, dal canto suo, reso disponibile a finanziare il servizio di progettazione effettuato dal Dipartimento di Architettura di UNIBO per un importo complessivo di 45.000,00 euro in tre tranche da riconoscere in tre anni a consuntivo rispetto alle prestazioni effettivamente svolte.
Questa progettazione di riqualificazione dei fronti di Piazza Bentivoglio rientra nel progetto più ampio di Rigenerazione urbana “Gualtieri, l’altro Rinascimento” con il quale l’Amministrazione Comunale ha intrapreso un ambizioso progetto volto alla rigenerazione sostenibile del territorio, alla valorizzazione del centro storico e alla riattivazione socioeconomica dell’intera realtà comunale.
Cuore di questo progetto è naturalmente Piazza Bentivoglio, con il restauro delle facciate del complesso monumentale che la circonda e la conseguente valorizzazione degli spazi pubblici
Le enormi potenzialità offerte dal patrimonio architettonico e culturale di Gualtieri hanno reso nel tempo possibili varie azioni di valorizzazione del territorio quali l’adesione al Club dei Borghi più Belli d’Italia, il progetto Mab Unesco, l’adesione al protocollo Emilia-Romagna Film Commission.
La redazione del progetto esecutivo di riqualificazione delle facciate della Piazza costituisce un obiettivo ambizioso al quale l’Amministrazione Comunale vuole tendere grazie anche alla collaborazione di soggetti esterni per il finanziamento totalmente volto alla riqualificazione degli spazi pubblici.
In questo contesto gli accordi stipulati rappresentano un significativo e concreto passo avanti e non resta che ringraziare Emil Banca quale soggetto finanziatore dell’intera progettazione. Emil Banca, in origine Cassa Rurale, ha mantenuto nei 130 anni di attività, viva l’identità di cooperativa di credito locale. E’ un Istituto bancario che ha sempre prestato attenzione alle esigenze delle persone e ha cercato di mantenere un legame quotidiano con le istituzioni locali attraverso le filiali presenti sul territorio.
Tra queste azioni si ricorda che Emil Banca è socio fondatore, insieme al Comune di Gualtieri, di Fondazione Museo Antonio Ligabue nata nel 2014.
Sempre grazie ad una campagna proposta da Emil Banca, il Comune di Gualtieri ha sperimentato, per la prima volta, il Crowdfunding, aderendo alla campagna Abbiamo un cuore in comune nel 2022. Gualtieri, finalista, ha realizzato il progetto “Spazio libero, ridiamo vita al borgo” chiamando la comunità a raccolta per dare nuova vita a strade e botteghe cercando di riqualificare gli spazi abbandonati del borgo storico.
Questi interventi dimostrano che Emil Banca tende, da sempre, a impiegare la ricchezza prodotta a favore della collettività (famiglie, imprese, istituzioni) affinchè torni ad essere energia per lo sviluppo dell’economica locale.
“Il progetto e la sua realizzazione – dichiara il Sindaco Renzo Bergamini – renderà ancora più prestigioso uno dei Borghi più belli d’Italia. La cittadinanza potrà essere soddisfatta e grata del risultato finale di questa collaborazione”.
“Investiamo sul futuro di una delle piazza più belle d’Italia, in un territorio che ci ha visto nascere e a cui siamo, naturalmente, molto legati”, ha commentato il presidente di Emil Banca Gian Luca Galletti. “Un progetto - aggiunge - che ha il merito di mettere assieme pubblico e privato, uniti dalla volontà di conservare un patrimonio culturale ed architettonico che è bene di tutti”.
| ||