Territorio
14/09/2022
In giro per Ferrara e provincia

Visite guidate, escursioni e degustazioni all’insegna della cultura e della sostenibilità tra città e provincia

Domenica 18 settembre da Ferrara partirà la decima edizione del Grand Tour Emil Banca che anche quest’anno proporrà quelle attività, aperte a tutti, che in dieci anni hanno reso l’iniziativa di Emil Banca un punto di riferimento della promozione territoriale: laboratori per bambini, visite guidate, escursioni e degustazioni tipiche per una domenica all’insegna della cultura e della sostenibilità.

Come riconosciuto anche dall’edizione 2021-2022 del Premio Cultura+Impresa che ha assegnato al Grand Tour la menzione speciale CCR - Corporate Cultura.

La prima domenica della decima edizione del Grand Tour si terrà nel ferrarese e toccherà i comuni di Argenta, Comacchio, Ostellato, Portomaggiore e per la prima volta la città di Ferrara.

La novità dell’edizione 2022 mostrerà le sue meraviglie, a partire dal Castello Estense, dove guide esperte e di eccezione ci accompagneranno nella storia del simbolo cittadino, mostrandoci come può essere ancora attuale. Saranno anche presenti i registi - Marco Melluso e Diego Schiavo - e l’autore - Andrea Meli - di “Lu' duchessa d'Este”, l’ultima spiritosa docummedia sostenuta da Emil Banca sull’affascinante e controversa padrona di casa, Lucrezia Borgia, interpretata dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere.

A Portomaggiore andremo “Al Castello con Laura” per una visita guidata alla Delizia del Verginese, una delle più belle residenze della famiglia d’Este. Per gli amanti della natura ci sarà un’escursione all’oasi di Porto Bacino di Bando, a cui seguirà il laboratorio “Le erbe di Laura”, per piccoli scienziati che desiderano conoscere le proprietà benefiche delle piante, creare infusi, tisane e pozioni magiche.

Spostandoci su Argenta, tornano il Museo delle Valli e il Museo della Bonifica a raccontare la storia di queste terre rigogliose. I Birdwatcher più curiosi non si perderanno la fauna locale in una passeggiata guidata nelle Valli d’Argenta. Anche Ostellato propone un appuntamento dedicato alla natura, con un’escursione nell’oasi naturalistica delle Vallette all’interno del Parco Regionale del Delta del Po.

Buone Notizie dall’Emilia, il fortunato format che valorizza le realtà virtuose del territorio che si distinguono per azioni di sostenibilità sociale e ambientale, quest’anno fa tappa a Comacchio per una visita nella piccola Venezia emiliana e alla Manifattura dei Marinati, realtà legata a una delle tradizioni simbolo della città: l’anguilla. Una doppia celebrazione visto che si svolgerà in quel giorno anche la sua famosa e omonima sagra.

PER PRENOTARE

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).

GRAND TOUR EMIL BANCA

Grand Tour Emil Banca è un’iniziativa di marketing territoriale che dal 2013 crea valore per lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.

Dopo l’appuntamento del 18 settembre a Ferrara e dintorni, Grand Tour Emil Banca si concluderà il 16 ottobre con una tappa nelle Terre Piacentine.

PATROCINI

Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Plastic-FreER, FAI Emilia Romagna. Per questo appuntamento si aggiungono anche la Destinazione Turistica Romagna, il Comune di Ferrara e Confcooperative Ferrara.

PREMIO CULTURA+IMPRESA

Premio Cultura+Impresa è il più importante osservatorio e riconoscimento italiano dedicato ai progetti che vedono le imprese protagoniste della promozione della cultura.

Il premio è promosso dall'omonimo Comitato, Federculture e The Round Table, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, per valorizzare l'alleanza tra mondo imprenditoriale e cultura quale asset tra i più rilevanti e distintivi del nostro Paese, su cui puntare anche on ottica di sviluppo.