Soci
21/06/2022
I Comitati Soci anche a Piacenza

Entro metà luglio anche a Piacenza nasceranno i Comitati Soci Emil Banca, la Banca di Credito Cooperativo presente in tutte le provincie emiliane che a fine 2021 è arrivata anche nel piacentino grazie all’acquisizione di nove sportelli da BCC Centropadana.

I Comitati Soci sono il perno attorno al quale ruota il modo differente di fare banca di Emil Banca, BCC nata dall’unione di tante piccole ex casse rurali, alcune fondate a fine Ottocento, delle quali ha mantenuto valori e missione anche oggi che con 97 filiali, circa 53 mila Soci, 180 mila clienti e oltre 10 miliardi di mezzi amministrati è una delle Banche di Credito Cooperativo più grandi d'Italia.

“I Comitati Soci favoriscono la presenza della Banca sui territori, sono autonomi nelle decisioni e hanno un proprio budget di spesa per organizzare iniziative e sostenere lo sviluppo socioeconomico, ma anche culturale, delle comunità di cui sono espressione”, ha spiegato il presiedete di Emil Banca, Graziano Massa, che nelle scorse settimane, assieme alla Direzione, durante quattro serate ha incontrato i Soci del piacentino per spiegare le opportunità e i vantaggi che derivano dal fare parte della compagine sociale e come i Comitati Soci potranno incidere sulla ricaduta sul territorio dell’attività della Banca.

Ad oggi i Comitati soci di Emil Banca sono 29 e complessivamente, nel 2021, hanno erogato sul territorio più di 800 mila euro.  “Ma il loro obiettivo non è solo quello di erogare sponsorizzazioni o beneficenze - ha aggiunto Massa - Sono il legame diretto tra la Banca e il territorio, raccolgono istanze ed esigenze garantendo così una proficua relazione con tutte le comunità di cui facciamo parte”.

Nel piacentino, i Comitati Soci Emil Banca saranno quattro: Val Tidone (che farà riferimento alle filiali di Castel San Giovanni, Vicobarone, Borgonovo e Trevozzo), Val Trebbia (filiale di Riverago), Val d’Arda (filiale Fiorenzuola) e Piacenza (le filiali di via Menicanti, Via Manfredi e San Nicolò).

Ogni Comitato sarà composto da almeno 5 Soci che saranno scelti tra tutte le auto-candidature che arriveranno alle filiali entro il prossimo 27 giugno. I componenti (come da regolamento che per trasparenza è pubblicato sul sito della Banca) restano in carica tre anni e non riceveranno nessun compenso. Saranno scelti anche in base al loro impegno nel mondo dell’associazionismo e alla loro condivisone delle finalità della banca, orgogliosamente mutualistica, locale e orientata alla responsabilità sociale.

“Chi fa parte di un Comitato - precisa Massa - lo fa volontariamente, mettendo il proprio tempo a disposizione della propria comunità. Dei 29 comitati attualmente operativi fanno parte oltre 300 persone che si trovano, discutono e, con l’assistenza di un collaboratore della Banca, decidono in autonomia come intervenire per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile del loro territorio”.