Territorio
01/07/2021
Grand Tour Emil Banca 2021

Tra luglio e ottobre visite guidate a musei ed aziende virtuose, attività e laboratori green per grandi e bambini in giro per la regione


Grand Tour Emil Banca giunge alla nona edizione e anche nel 2021 si compone di quattro domeniche di attività, visite guidate e laboratori – in sicurezza - da luglio a ottobre, alla scoperta dei tesori dell’Emilia, tra natura, arte, storia ed enogastronomia con un occhio di riguardo per la sostenibilità. Dal 2013 infatti, Grand Tour Emil Banca promuove il turismo lento e di prossimità valorizzando attivamente le ricchezze dell’Emilia.

Quest’anno saranno i 4 elementi naturali a evidenziare l’attenzione verso la sostenibilità e le unicità dei territori coinvolti rafforzando anche il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.

Per i più piccoli ci sono gli EcoLab nella natura, pensati per promuovere il rispetto per l’ambiente e il prossimo. Fanno il loro debutto quest’anno le “Buone notizie dall’Emilia” visite e attività in realtà virtuose del territorio che si sono distinte per le loro azioni sociali o ambientali. In questa direzione nascono anche i “Green Ambassador”, esperti con il compito di accogliere i partecipanti, informarli e sensibilizzarli sull’impatto positivo dei comportamenti sostenibili. Anche per questo motivo tutte le degustazioni in programma privilegiano gli interlocutori in grado di offrire un servizio con materiali bio-degradabili o riciclati.

Domenica 11 luglio avrà luogo TERRA, la prima tappa del Grand Tour Emil Banca 2021. Le attività coinvolgeranno i Comuni di Boretto, Canossa, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Villa Minozzo per la provincia di Reggio Emilia e Formigine, Frassinoro e Sassuolo per la provincia di Modena.

Domenica 29 agosto, la seconda tappa di Grand Tour Emil Banca avrà come elemento protagonista l’ARIA e coinvolgerà l’Appennino e la Collina bolognese. Tra i Comuni coinvolti troveremo Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato e Zola Predosa.
 
Il viaggio continuerà domenica 19 settembre con l’elemento ACQUA nella Pianura bolognese e ferrarese. I comuni protagonisti della terza domenica di Grand Tour Emil Banca saranno Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna, Argenta, Ostellato e Portomaggiore per la Provincia di Ferrara.
 
L’ultimo appuntamento del 2021 si terrà a Parma e dintorni con l’elemento FUOCO domenica 17 ottobre. Tra i Comuni coinvolti dall’ultima tappa troveremo Bardi, Collecchio, Fidenza, Medesano, Noceto e Parma che ci faranno vivere al meglio l’autenticità emiliana e scoprire le ricchezze che ci circondano

Grand Tour Emil Banca è un’iniziativa di marketing territoriale che intende creare un valore aggiunto per lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutte le istituzioni, le associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.

Contest fotografico: Ricordiamo a tutti gli appassionati di fotografia che dal 1° luglio a 31 ottobre è nuovamente attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” per promuovere le bellezze dei luoghi di Grand Tour Emil Banca attraverso gli occhi dei residenti e dei partecipanti; tutti i dettagli disponibili sul sito www.emilbancatour.it

Per prenotare. Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).

Emil Banca ha a cuore la SICUREZZA dei partecipanti. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. La prenotazione alle attività è obbligatoria per monitorare gli accessi e garantire il distanziamento. In caso di erogazioni di cibo e bevande saranno attivate tutte le specifiche precauzioni. Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

Patrocini. Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Plastic-FreER, Slow Food Travel Emilia Romagna. Per l’appuntamento TERRA – fra Modenese e Reggiano, si aggiungono la Destinazione Turistica Bologna – Modena e Destinazione Turistica Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, l’Unione Bassa Reggiana, l’Unione Val d’Enza e Confcooperative Reggio Emilia. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco – Emiliano.

Segreteria Organizzativa, Laboratorio delle Idee Srl

Informazioni sul progetto
A questo link i contenuti iconografici e maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa
Segreteria Organizzativa Laboratorio delle Idee 051 273861