Solidarietà
22/12/2020
La Favola di Natale del Centro Noi

Una vera favola di Natale, piena di solidarietà, passione e buoni sentimenti. L’hanno scritta i ragazzi del Centro Noi di Monghidoro ed è stata pubblicata da Savena Setta Sambro con il contributo di Emil Banca che da anni sostiene le attività della struttura.

Il CSRD “Noi”  di Monghidoro è nato nel 2002 per andare incontro alle esigenze di famiglie del territorio con figli disabili. Alcuni di questi ragazzi avevano concluso il percorso scolastico, altri lo stavano concludendo, per questo motivo si era reso necessario, creare un luogo non lontano da casa, dove potessero proseguire il loro percorso educativo. In questo periodo, il centro “Noi” ha perseguito nel suo scopo: aiutare i suoi ragazzi valorizzare le proprie capacità e a riappropriarsi, laddove possibile, delle proprie autonomie. Durante questi anni, il modo di affrontare il tema della disabilità si è evoluto, a tutt’oggi la qualità di vita delle persone è il tema su cui si fonda l’intervento educativo, riconoscendo ai disabili il pieno diritto di autodeterminarsi, e mettere al centro dell’attenzione il loro benessere non solo fisico e materiale, ma anche emozionale.

“Basandoci proprio su queste riflessioni - spiega Tamara, coordinatrice del centro - abbiamo iniziato ad adattare la nostra programmazione interna e di conseguenza le varie attività verso questa direzione. Il desiderio di far loro realizzare qualcosa, utilizzando la loro creatività e le loro capacità comunicative, è stato il motore trainante per raccontarsi e aprirsi al mondo esterno attraverso un’esperienza nuova e divertente come quella di scrivere e illustrare una favola per bambini. Mostrando così, anche a chi è lontano dalla nostra realtà, che la disabilità non è fatta solo di limiti e privazioni, ma è anche fonte di creazione ed evoluzione"

cop libro noi

Il volume, dal titolo “Le fantastiche avventure del Centro Noi", è in distribuzione presso il centro per finanziare altre attività dedicate ai ragazzi, contiene due favole nate dai dialoghi tra operatori e ospiti, lasciati liberi di esprimere la loro fantasia anche quando andava in contrasto con la logica, e sono corredate dai disegni realizzati (o colorati) sempre dai ragazzi.

“Un mondo complesso e minaccioso chiede cuori intelligenti e tanta solidarietà”: nella prefazione del libro il direttore di Emil Banca, Daniele Ravaglia, usa le parole con cui il Cardinale Matteo Zuppi si è presentato alla città in occasione della nomina ad Arcivescovo di Bologna. “Ho avuto modo di visitare il Centro Noi proprio assieme al Cardinale - continua Ravaglia - e in quell’occasione è maturata la volontà di fare qualcosa per i ragazzi che andasse al di là del solo, pur importante, contributo economico. Mettendo assieme idee, risorse e competenze è nato questo volume la cui vendita sosterrà altre iniziative per i ragazzi”.?

Per acquistare il libro: centro.monghidoro@libero.it - pagina Facebook @cooperativasociale.campeggiomonghidoro