Territorio
13/10/2020
Il Grand Tour Emil Banca si chiude a Parma

Quest’anno più che mai crediamo nella forza di Grand Tour Emil Banca, quattro domeniche ricche di iniziative che realizziamo nel nostro territorio per rispondere concretamente al desiderio delle persone di raccontarsi e ripartire” su queste premesse Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca, conferma l’ottava edizione dell’iniziativa.

Dopo il primo appuntamento nelle Terre Matildiche Reggiane, il secondo in Appennino Bolognese e quello appena trascorso in Pianura Bolognese, Grand Tour Emil Banca conclude l’edizione 2020 a Parma e dintorni il 18 ottobre.

Collecchio, Colorno, Fontanellato, Langhirano, Noceto, Parma, Sala Baganza e Soragna saranno i comuni protagonisti con tante attività – in sicurezza – come visite guidate, golose degustazioni, passeggiate e molto altro!

Per gli amanti delle attività all’aria aperta da trascorrere in famiglia ci sono diverse iniziative in programma: dal “Parco dei curiosi, divertente caccia al tesoro nel verde del Parco del Taro, Collecchio,  al Bosco si specchia  , uno speciale laboratorio che ci trasporterà nel mondo fatato dei Boschi di Carrega, Sala Baganza, fino agli inestricabili percorsi nel Labirinto della Masone a Fontanellato.

Il parmense è anche rinomato per i suoi castelli e luoghi incantati: ecco quindi le visite all’incantevole Reggia di Colorno e al Castello di Torrechiara di Langhirano, oltre alla possibilità di immergersi nella quiete e nelle attività dei monaci della Badia di Santa Maria della Neve e scoprire  (e assaggiare!) come da generazioni si creano le forme di Parmigiano Reggiano nella Casearia Corradi di Noceto.

Ma non solo, storie d’amore, vite di principi, una sala d’armi e una galleria delle Monache: la Rocca Meli Lupi a Soragna merita senz’altro una visita.

Oltre a valorizzare le bellezze del territorio parmense, Grand Tour Emil Banca coglie alcune occasioni offerte dal contesto culturalmente stimolante di Parma 2020+2021. Una visita guidata al centro storico di Parma e alla mostra Ligabue & Vitaloni. Dare voce alla natura recentemente inaugurata a Palazzo Tarasconi.

Una passeggiata sulle tracce della via Francigena in città con tappa alla mostra Hospitale e un percorso dedicato alla tradizione farmaceutica e botanica della città, tra antiche farmacie e scenografiche istallazioni floreali.

Le attività e le visite guidate (alcuni gratuite e altre a prezzi convenzionati a sostegno delle realtà locali) sono aperti a tutti fino esaurimento posti. I programmi sono online sul sito www.emilbancatour.it  

Emil Banca ha a cuore la SICUREZZA dei partecipanti.

Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19.

La prenotazione alle attività è obbligatoria per garantire le numeriche consentite e il distanziamento necessario. In caso di erogazioni di cibo e bevande saranno attivate tutte le specifiche precauzioni.

Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina.

Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

Grand Tour Emil Banca – Parma e dintorni vanta il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Unione Montana Appennino Parma Est e Unione Pedemontana Parmense. Il programma è stato realizzato in collaborazione con Destinazione Turistica Emilia, Ascom Parma, Confcooperative Parma e Confesercenti parma, oltre al Parco Appennino Tosco-Emiliano e ai Parchi del Ducato. Organizzazione di Laboratorio delle Idee.

Dopo i primi tre appuntamenti nelle Terre Matildiche Reggiane, Appennino Bolognese e Pianura Bolognese, per la sua ottava edizione, Grand Tour Emil Banca 2020 si conclude il 18 ottobre a Parma e dintorni, coinvolgendo tutte le aree di competenza della banca di Credito cooperativo.

Sino a ottobre sarà attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all'interno di "Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio" con una NOVITÀ, non solo fotografie, anche pillole video dalla durata massima di un minuto per promuovere anche con immagini in movimento i luoghi coinvolti dal Grand Tour Emil Banca: in palio due premi da 250€ per le due sezioni; il regolamento completo è su https://emilbancatour.it/foto-audiovisivo-contest/

A questo link contenuti iconografici dell’iniziativa: https://bit.ly/32TmiuY