Partnership
24/01/2022
CoopUp al via

Restrà aperta fino al 24 febbraio 2022 la call per partecipare alla settima edizione di CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società

Il progetto promosso da Confcooperative Bologna in collaborazione con Kilowatt, Emil Banca e con il sostegno di Fondosviluppo.

CoopUp Bologna si rivolge a realtà già costituite e team di aspiranti imprenditori ed è completamente gratuito.

Si accede al bando dal sito www.coopupbologna.it e, seguendo questo format personalizzabile, si descrive l’idea di impresa che si vuol realizzare.

La presentazione deve essere inviata a coopupbo@confcooperative.it entro il 24 febbraio 2022 alle 18. Il percorso dedicato a progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di migliorare la società in cui viviamo e che si riconoscano in valori quali il mutualismo, la collaborazione, la sostenibilità sociale e ambientale; si rivolge a realtà gi costituite o gruppi informali con un’idea di impresa.

Attivo dal 2015 CoopUP Bologna ha aiutato la definizione di oltre cinquanta idee d’impresa e accompagnato la nascita di otto startup cooperative e imprese innovative e più di dieci realtà associative. Ha compiuto – sul territorio bolognese – la pi diffusa operazione culturale sul fare impresa con un’ottica di impatto sociale e ambientale, redistribuzione del valore, collaborazione, e rigenerazione urbana diventando, di fatto, la pi efficace alternativa ai programmi di incubazione basati sulla concentrazione del valore, ossia sul modello della Silicon Valley.

"Alla base di Coopup c’è la convinzione che lo sviluppo e la crescita del territorio passino
attraverso la formazione e la condivisione delle conoscenze, secondo una logica collaborativa,
corale, cooperativa" ,
ha commentato Daniele Ravaglia, presidente di Confcooperative Bologna
e direttore generale di Emil Banca. "In più - ha aggiunto - supportare l’ingresso sul mercato di
soggetti cooperativi significa spingere l’acceleratore verso un futuro pi equo perch nella natura
di questa forma d’impresa avere un’attenzione particolare verso i temi della sostenibilità".

Per tutti gli interessati, l’8 febbraio alle 18,00 si terr un evento online, in diretta sulla pagina Facebook di Kilowatt, aperto a tutte le persone interessate (previa iscrizione) nel quale verranno esplicitate le modalit di partecipazione e chiariti eventuali dubbi. Sarà ospite Vincenza Pellegrino, professoressa associata all’Universit di Parma dove insegna Politiche Sociali e Sociologia della Globalizzazione. Tra le sue pubblicazioni: Futuri possibili. Il domani per le scienze sociali di oggi (2019) e Futuri testardi - La ricerca sociale per l’elaborazione del doposviluppo (2020). Ricercatrice del futuro come "prodotto culturale" , ovvero come insieme di rappresentazioni su quanto potr accadere domani, terrà un intervento su come - proprio in questa fase di grande incertezza - sia necessario riaprire le possibilità, ovvero dotarsi degli strumenti per creare futuri desiderabili, non solo per s ma per i territori e le comunit con cui si agisce.

CoopUp offre:

  • mentor dedicati: persone competenti pronte ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori su vari aspetti, dal business modeling alla prototipazione e test sul mercato, dal marketing e comunicazione ai modelli di governance e forme di impresa, al piano economico- finanziario e alle opportunità finanziarie.
  • ice-breaking e formazione intensiva collettiva, per mettere a fuoco la propria proposta di valore
  • 16 ore di formazione intensiva per conoscere e applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa nel bellissimo contesto delle Serre dei Giardini (Bologna, via Castiglione 134) 10 ore di mentoring one to one con un tutor dedicato, con cui discutere gli strumenti e l’avanzamento del progetto d’impresa e con un rappresentante di Emil Banca per approfondire gli aspetti economico finanziari
  • 3 Mr Wolf, ossia incontri di matching con imprese, imprenditori, tecnici ed esperti selezionati appositamente per i partecipanti al percorso
  • 1 evento finale di restituzione pubblica del percorso e networking networking con l’ecosistema di Confcooperative: possibilit di affrontare e approfondire alcuni temi specifici grazie all’expertise del network e incontrare imprese cooperative consolidate.


Il percorso:

0 call: apertura del nuovo bando di CoopUp Bologna
(24 gennaio - 24 febbraio 2022)
1 step: pre-selezione sulla base delle application ricevute
(25 febbraio - 3 marzo 2022)
2 step: formazione collettiva intensiva dedicate alla definizione della proposta di valore
(9-10 marzo 2022)
3 step: selezione dei progetti per il percorso di formazione e accompagnamento
(marzo 2022)
4 step: Formazione collettiva + eventi pubblici di problem framing dedicati alle startup
(marzo - maggio 2022)
5 step: colloqui individuali con i mentor/tutor “verticali” su specifici aspetti del modello di business
(marzo - maggio 2022)
6 step: consegna dei business plan semplificati
(maggio 2022)
7 step: evento finale con presentazione dei risultati del percorso
(giugno 2022)

QUI il testo completo della call e le modalit di partecipazione.
Per informazioni: www.coopupbologna.it / coopup@confcooperative.it / Gruppo Facebook