Territorio
22/03/2019
Fiducia, capitale su cui investire

“Fiducia, capitale su cui investire” di questo si parlerà mercoledì 3 aprile (dalle 18) al Castello di Ferrara in occasione del convegno organizzato da Emil Banca a cui interverranno, tra gli altri, l’arcivescovo di Ferrara,  Gian Carlo Perego, e l’economista Stefano Zamagni.

Solo il filo della fiducia può ricucire insieme le diverse anime del territorio: imprese, istituzioni, associazioni e cittadini devono agire in una logica di corresponsabilità per generare uno sviluppo sostenibile” è il senso di una giornata che sarà una riflessione tra i diversi attori locali per individuare strategie, strumenti e azioni comuni utili a tutelare e consolidare quel capitale chiamato, appunto, fiducia.

Il convegno sarà aperto dall’intervento  del Direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, che parlerà di “La misura della fiducia: il Rating Sociale”.

Emil Banca è infatti il primo istituto di credito in Italia ad aver richiesto, nel 2015, una valutazione sul proprio modo di fare banca e sulla coerenza rispetto alla propria mission di cooperativa di credito ottenendo da un ente terzo, riconosciuto e con un profilo internazinoale, un Rating sociale di A- (su una scala che va da DD a A), poi confermato con lo stesso giudizio anche lo scorso anno.

Il professor Zamagni parlerà invece di "Sostenibilità delle imprese per aumentare la fiducia" mentre l’Arcivescovo Perego si occuperà di “Reti territoriali e fiducia: un investimento per la collettività”.

Seguirà poi una tavola rotonda moderata dal giornalista e attuale direttore di Rai - Emilia Romagna,  Fabrizio Binacchi, a cui parteciperanno Paolo Govoni (Presidente Camera di Commercio di Ferrara), Nicola Foletti (Presidente Alleanza Cooperative), Gian Luigi Zaina (Presidente Piccola Industria Confindustria Emilia Centro), Bruno Barbieri (Presidente Codacons Emilia-Romagna) e Giulio Magagni (Presidente Emil Banca).

Al termine dei lavori ci sarà un buffet.

Info e prenotazioni presso le filiali Emil Banca di viale Cavour (ferraravialecavour@emilbanca.it - Tel. 0532 240136) e via Ravenna (ferraraviaravenna@emilbanca.it - Tel. 0532 60838).

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF