LA VIA DELLA SOLIDARIETÀ: CROWDFUNDING PER IL NON PROFIT

Insieme a Idea Ginger (dall'avvio della collaborazione nel 2015) percorriamo La via della solidarietà per promuovere la cultura del crowdfunding nel mondo del non profit.

Un cammino lungo il quale abbiamo incontrato tantissime realtà del Terzo Settore che hanno deciso di utilizzare il crowdfunding e attraverso il nostro supporto (formazione, copertura del costo di attivazione della piattaforma IdeaGinger.it e promozione della raccolta fondi) hanno potuto così realizzare progetti importanti per il territorio e per le nostre comunità.

Crowdfunding - slide dati 2023


Abbiamo creduto fin da subito nelle potenzialità del crowdfunding per il Terzo Settore e ora abbiamo deciso di aiutare in modo ancor più incisivo le realtà che vogliono utilizzarlo per raccogliere fondi. Per questo il rilancio della partnership prevede due importanti novità: il cofinanziamento delle campagne e la Residenza Emil Banca su IdeaGinger.it.

SUPPORTO ALLE CAMPAGNE DI CROWDFUNDING

Le organizzazioni che partecipano ai nostri corsi di formazione hanno l'opportunità di essere supportate dalla Banca nella promozione della campagna loro campagna di crowdfundine e, inoltre, di essere selezionate, da un comitato di valutazione, per l'accesso a una delle diverse forme di contributo economico previste dalla Banca. 

AREA PARTNER SU IDEAGINGER.IT

Quasi 150 campagne sostenute, con il 99% di successo, significano altrettante storie emozionanti da raccontare e valorizzare: per farlo abbiamo aperto la prima Residenza "Area partner" su Ideaginger.it, "Emil Banca - La via della Solidarietà".
Nel 2023 abbiamo attivato anche la seconda "Emil Banca - Abbiamo un cuore in Comune"  che raccoglie le campagne di crowdfunding civico legate al progetto rivolto agli enti pubblici del nostro territorio di competenza: 7 campagne sostenute, 48.500€ raccolti, con il 100% di successo grazie a 855 donatori.

SUPPORTO CULTURALE

La via della solidarietà è anche un progetto culturale: attraverso incontri divulgativi seguiti da workshop di formazione organizzati in tutta l'area di attività della Banca, offriamo le conoscenze e gli strumenti pratici necessari al mondo del non profit per utilizzare il crowdfunding con efficacia all'interno della strategia di raccolta fondi, cogliendo così le opportunità offerte da Internet e dal Web sociale.
WORKSHOP DI FORMAZIONE FEBBRAIO 2024
Prossimi corsi di formazione in programma.

IL CROWDFUNDING PER IL NON PROFIT- Per tutte le tipologie di organizzazione 
Tre giornate di formazione aperte a tutto il mondo non profit nelle diverse province in cui operiamo (Bo, Fe, Mo, Pc, Pr, Re, Mn).

  • 26 e 28 febbraio, 4 marzo 2024 | modalità Webinar on line | ore 17.00/19.00

iscrizioni: https://bit.ly/emilbancafebbraio2024
info: nonprofit@emilbanca.it

La partecipazione al webinar è gratuita per soci/e e clienti della Banca.
Per le persone esterne, il costo di partecipazione al modulo su piattaforma web, di 6 ore complessive, è di 20,00 euro a persona (la Banca si fa carico della differenza rispetto al valore effettivo). 

I dettagli per il saldo della quota saranno reperibili sulla Ginger Academy al momento dell'iscrizione.