Solidarietà
20/02/2024
Solidarietà per la Cooperativa Sociale L'Orto

Un assegno da 80 mila euro per progettare il futuro.

Sono stati consegnati questa mattina alla Cooperativa Sociale L’Orto i fondi, frutto della raccolta solidale attivata dal Gruppo Bcc Iccrea, che serviranno alla ricostruzione della sede di Vedrana di Budrio, completamente distrutta dall’alluvione dello scorso maggio.

La struttura, che ospitava un Centro Socio Riabilitativo Diurno e un Gruppo Appartamento per persone con disabilità, è ancora sotto metri di fango e le 18 persone che ospitava (12 solo di giorno e 6 anche di notte) sono state temporaneamente trasferite in altre strutture della cooperativa (che ha sede anche a Minerbio e a San Martino in Argine) o ospitate dall’Asp.

All’incontro hanno partecipato Simone Spataro, Presidente della Cooperativa sociale, Matteo Passini, Direttore Generale Emil Banca, Cristina Bottoni del Cda Emil Banca, Giuliana Piazzi, assessora con delega alle politiche socio-sanitarie del Comune di Budrio, e Fausto Poggioli, Responsabile Area Territoriale Mercato Centro-Est di Iccrea Banca, che ha spiegato come questi fondi arrivino da dipendenti, clienti e soci di tutte le 116 Bcc del Gruppo. 

Il Gruppo Bcc Iccrea nel complesso ha raccolto oltre 1 milione ì di euro a favore del territori colpiti dall’alluvione. Di questi, 130 mila euro sono stati destinati a realtà individuate da Emil Banca: oltre agli 80 mila euro che serviranno alla cooperativa per trovare una nuova sede a Budrio, 20 mila euro sono stati devoluti per la ricostruzione di una strada pedonale distrutta in zona Vado, in Appennino, mentre la Cooperativa sociale Domus Assistenza ha ricevuto 30 mila euro per coprire i danni idraulici a una sua struttura sanitaria per anziani a Pavullo, nel modenese. 

“È nostra intenzione dare una sistemazione definitiva ai ragazzi della Cooperativa e utilizzeremo tutte le risorse ricevute per la realizzazione di questo obiettivo”,  ha spiegato Spataro, che ha aggiunto: “Ringraziamo Emil Banca e il Gruppo Bcc Iccrea per la cifra sostanziosa donata. Il vero problema sta nel trovare una struttura già costruita che possa dare le risposte necessarie all'insediamento di servizi per la disabilità. Gli immobili che ad oggi abbiamo visto, purtroppo, non rispondevano a queste nostre esigenze. Non ci perdiamo d'animo e la nostra ricerca continua. Vogliamo rimanere nel territorio di Budrio e faremo di tutto perché questo avvenga.

Tengo a ringraziare a nome di tutta l’amministrazione comunale l’impegno dimostrato da Emil Banca e dal Gruppo Bcc Iccrea che fin da subito si è attivata per una raccolta fondi per sostenere con un impegno concreto le zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio - ha commentato Piazzi - Grazie in particolar modo per aver destinato 80.000 euro alla Cooperativa Sociale L’Orto che si impegna da anni nel sostenere le persone fragili con disabilità, la cui sede di Vedrana è stata gravemente colpita dagli eventi alluvionali”.

Questa donazione dimostra come il gruppo Bcc sia attento alle esigenze delle tante realtà territoriali che lo compongono e si muova con gli stessi valori di solidarietà e attenzione ai più deboli che da sempre caratterizzano il modo di agire delle tante banche di Credito cooperativo italiane”, è stato il commento di Passini che ha ricordato come Emil Banca abbia lanciato anche una propria campagna di raccolta fondi che ha fruttato 30 mila euro che sono stati devoluti ad altre realtà colpite: due Comuni montani (Monzuno e San Benedetto Val di Sambro) e alla parrocchia di Selva Malvezzi per la gestione degli sfollati dello scorso maggio.