Sostenibilità
08/11/2022
Un crowdfunding per le donne ecuadoriane

La raccolta fondi in occasione del ventennale del progetto Microfinanza Campesina a sostegno del FEPP e della cooperazione. Servono 15 mila euro per contribuire a cambiare il destino di 168 contadine e della loro comunità 

In Ecuador, nella provincia agricola di Carchi nella Sierra Norte, un gruppo di 168 donne campesine producono ortaggi, legumi e frutta biologici sui loro piccoli appezzamenti di terra, ad altitudini e posizioni proibitive. Dopo aver garantito la sicurezza alimentare delle loro famiglie, la produzione in eccedenza viene commercializzata attraverso il Mercato Rurale Campesino nel rispetto dei principi base dell'economia circolare e del commercio equo e solidale.

In occasione del ventennale del Progetto Microfinanza Campesina in Ecuador, sostenuto dal mondo del Credito Cooperativo Italiano con l’obiettivo promuovere l’affermazione di un sistema finanziario etico alternativo stimolando il sorgere di attività produttive di trasformazione in forma di impresa comunitaria, Emil Banca, la Bcc presente in tutta Emilia, ha lanciato un crowdfunding per sostenere gli enormi sforzi di queste donne che lottano quotidianamente contro esclusione ed emarginazione puntando su cooperazione, lavoro, agricoltura biologica e dignità delle persone.

L’obiettivo della campagna, pubblicata sulla piattaforma IdeaGinger.it, è di raccogliere 15 mila euro entro metà dicembre. 

Dieci mila euro serviranno per progettare e acquistare una cella frigorifera per conservare i prodotti altamente deteriorabili, oltre a vetrine e scaffali per esporre la merce in vendita e un sistema di contabilità per registrare i flussi di entrare e uscite.

Altri cinque mila euro serviranno per l'assunzione di una responsabile commerciale che segua, in particolare, i primi mesi di operatività del Mercato Centrale Contadino.

“Da pochi giorni è partita la nostra ennesima missione in Ecuador, con quattro nostre collaboratrici che sono nel Paese andino a visitare le comunità che stiamo assistendo da ormai 20 anni e le cooperative che si sono sviluppate in questi anni grazie alla nostra attività accanto al Fepp di Bepi Tonello  - ha commentato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia - Grazie al crowdfunding, e alla collaborazione con IdeaGinger, negli ultimi anni siamo riusciti a raccogliere oltre 1 milione e 300 mila euro a favore di 150 progetti finalizzati al bene comune. Oggi, assieme a Federcasse, mettiamo la nostra esperienza a favore di una comunità che necessita dell’aiuto di tutti per affrancarsi dalla povertà riconquistando lavoro e dignità”. 

Ogni donatore, in base a quanto deciderà di destinare al progetto, riceverà una ricompensa etica direttamente dall’Ecuador.

Per maggiori informazioni e per partecipare alla raccolta fondi clicca qui

Diario Ecuador 2022 - Emil Banca
 

LEGGI IL DIARIO DI Sara, Irene, Giuliana e Sara in missione nel Paese Andino