Soci
26/10/2022
Premi allo studio 2022

Il campione paralimpico Daniele Cassioli assieme a Massa e Ravaglia alla consegna dei premi allo studio a 67 studenti diplomati o laureati con il massimo dei voti

Sono 67 i giovani talenti emiliani premiati da Emil Banca per meriti scolastici. Si tratta di giovani soci, o figli di soci, Emil Banca provenienti da tutte le province in cui la Banca è presente che nel corso del 2022 si sono diplomati o laureati con il massimo dei voti a cui la Bcc emiliana ha riconosciuto un premio in denaro: 500 euro per i 27 neodiplomati con almeno 100/100, e 700 euro per 40 i neolaureati con almeno 110/110. 

La premiazione si è tenuta a MUG, l’hub dell’innovazione aperto da Emil Banca a Bologna, dove ad accogliere i ragazzi provenienti da Bologna, Modena, Reggio, Ferrara, Parma, Piacenza e Mantova, oltre al direttore generale, Daniele Ravaglia, e al presidente, Graziano Massa, c’era anche Daniele Cassioli, considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi, ed oggi anche formatore. Nato a Roma nel 1986, cieco dalla nascita, già a 10 anni inizia a partecipare e vincere gare internazionali. Oggi ha all’attivo 22 titoli mondiali, 25 titoli europei ed è detentore di tre record del mondo.

GRUPPO PREMIO 22

Ad ogni studente, oltre al premio, è stata regalata una copia di Il Vento Contro, il romanzo in cui Cassioli tratta, dal suo punto di vista, dei temi quotidiani: dalla vita di coppia alla paura di non essere all’altezza.  

Con i ragazzi, Cassioli ha parlato soprattutto di atteggiamento:“Tutti hanno dei problemi e non esistono problemi di serie A o serie B. Esistono atteggiamenti di serie A o serie B e sono questi, alla fine, che fanno la differenza”

CASSIOLI PREMI 22

È stata una serata di festa, per celebrare i risultati ottenuti da talenti che saranno il futuro del nostro Paese. Ma è stata anche una serata per pensare - ha commentato Ravaglia - l’esempio di Cassioli, con la sua gioia di vivere e l’empatia che trasmette, servirà ai ragazzi per capire che nella vita non ci sono problemi insormontabili”