Banca
05/08/2022
Sei mesi da record

Crescono impieghi, utile, clienti e soci. Sofferenze ai minimi.

Ravaglia: "Puntare sulla Sostenibilità paga". Massa: "Positivo lo sbarco a Piacenza"

Una semestrale record quella fatta registrare da Emil Banca, la Banca di credito cooperativo presente in tutte le provincie emiliane e nel mantovano. I primi sei mesi del 2022 si sono chiusi con un utile superiore ai 20 milioni di euro, cresciuto di circa il 70 per cento rispetto a quello registrato nei primi sei mesi del 2021. 

Ottimi anche gli indicatori di solidità della Bcc aderente al Gruppo BCC Iccrea, con il rapporto tra sofferenze nette e impegni netti sceso fino allo 0,10 % mentre la copertura delle sofferenze è salita ad oltre l’80 per cento.

Al 30 giugno 2022 gli Impieghi hanno superato i 3,8 miliardi di euro, segnando + 2,72% sul dato di fine 2021 e +17,17% sulla semestrale dello scorso anno. La Raccolta totale ammontava invece a 6,5 miliardi di euro (+ 5% rispetto al 30/6/21).

A spingere gli impieghi soprattutto i mutui erogati, sia a privati (i mutui casa sono saliti del 20%) che a imprese (+10,7% sulla scorsa semestrale).   

Più di 6 mila i nuovi clienti entrati nei primi sei mesi dell’anno, che portano il totale dei clienti di Emil Banca ad oltre 182 mila (+1,34% su fine anno). Circa 2.200 invece i nuovi Soci entrati nella compagine sociale che sta per superare la soglia delle 54mila unità. 

ravaglia 2021“Emil Banca è una banca di cui andare orgogliosi, che attira soci e clienti grazie ad una solida reputazione di istituto attento alle famiglie e all’economia reale. Che conosce, vive e sostiene le comunità in cui è presente e di cui è motore di uno sviluppo sostenibile”, ha dichiarato il direttore generale, Daniele Ravaglia . “Anche in seguito all’approvazione del nostro Primo piano Triennale di Sostenibilità - ha aggiunto - abbiamo puntato molto sulla consulenza e sull’aiutare famiglie ed imprese nel processo di transizione verso i temi dell’Agenda 2030. I risultati di questi sei mesi dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta e che la sostenibilità, se spiegata e garantita a tutti, è un'opportunità e non un ostacolo per la crescita economica del territorio”.   

massa 2020“Questi risultati ci confortano e ci incoraggiano a continuare nel nostro modo differente di fare banca che dalla fine dello scorso anno abbiamo esportato, con ottimi risultati, anche a Piacenza dove abbiamo registrato l’ingresso di ben 300 Soci e dove, dal luglio scorso, sono entrati in funzione quattro Comitati Soci”, ha commentato il presidente Emil Banca, Graziano Massa.