Banca
20/07/2022
Con il Gruppo Bcc Iccrea supportiamo la crescita di Illumia SpA

Emil Banca Credito Cooperativo e Illumia S.p.A., azienda italiana che opera nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale, hanno sottoscritto un accordo di finanziamento per un ammontare di 8 milioni di euro assistito da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

Il finanziamento è finalizzato a sostenere il piano di crescita della società, nonché a fronteggiare gli impatti del contesto pandemico. In una fase così delicata per tutto il tessuto economico e sociale, l’accordo con Emil Banca Credito Cooperativo consentirà a Illumia di sviluppare il proprio piano di investimenti, con importanti benefici per il territorio nel quale opera.

Il Gruppo Tremagi, che controlla le attività di Illumia Spa, è un family business italiano operante nel mercato della fornitura di energia e di gas naturale, che ad oggi conta circa 400.000 clienti serviti su tutto il territorio nazionale. Il bilancio 2021 ha superato i 32 milioni di EBITDA, in crescita del 25% sul 2020, con un fatturato di 826,16 milioni di euro. Il Gruppo, tramite la sua controllata Wekiwi, è presente anche in Francia dal 2019 e lo sarà in Spagna dal 2023.

“Dopo anni di proficua collaborazione con Illumia, i cui valori di sostegno al territorio e alla sostenibilità ci accomunano, abbiamo rafforzato ancora di più il rapporto con una operazione che ha coinvolto anche il Gruppo Bancario ICCREA. Questa operazione consentirà di sviluppare le attività di Illumia con una attenzione particolare alle problematiche scaturite a causa della pandemia e della crisi energetica e conseguente fortissimo incremento dei costi. L'operazione avrà effetti positivi su tutta la filiera, in quanto, aiuta a dare maggiore forza al nostro cliente nel trattare coi fornitori i prezzi che poi vengono ribaltati sui clienti con evidente possibilità di contenimento degli stessi” è il commento del Direttore Generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia.

“Il 2021 si è concluso per Illumia con un incremento della marginalità e dei clienti, nonostante la crisi dei prezzi che ha stravolto il mercato negli ultimi mesi dell’anno. Il 2022 sta confermandolo lo stesso trend e proprio per questo motivo il sostegno del mondo finanziario è fondamentale per far fronte alle esigenze di liquidità del gruppo in un’ottica sostenibile di lungo periodo. Siamo quindi contenti di lavorare con Emil Banca per la velocità e proattività con la quale si è mossa nel supportare la nostra crescita” ha dichiarato Marco Bernardi, Presidente di Illumia.