Cultura
04/03/2022
WOMAN Donne D'arte - OTTO MARZO | OTTO ARTISTE

Martedì alle 18.30 a MUG l’inaugurazione della mostra tutta al femminile con alcune riproduzioni delle opere dell’artista afgana Shamsia Hassani 

Leonardo da Vinci, Van Gogh e Pablo Picasso sono probabilmente le prime personalità che vengono in mente quando si pensa ai grandi artisti, pietre miliari della storia dell’arte. Fatichiamo a ricordarci anche solo un nome femminile, eppure la loro presenza esiste sin dai tempi in cui si è iniziato a fare arte. Le donne infatti non hanno solo ricoperto ruoli di muse per i pittori, bensì sono state straordinarie artiste loro stesse.

In omaggio dunque alle grandi artiste della storia, quelle che hanno avuto il coraggio di perseverare in un mondo a prevalenza maschile, nasce l’idea di questa esposizione tutta al femminile, allestita presso gli spazi di MUG non a caso l’8 marzo 2022. Un’esposizione collettiva che vede protagoniste otto artiste donne che si esprimono ognuna secondo una cifra stilistica unica e fortemente caratterizzata. Tutte le opere in esposizione hanno come filo conduttore la figura femminile, che sia essa rappresentata in forma pittorica o scultorea, a seconda del mezzo espressivo utilizzato dall’artista.

In mostra ci saranno anche alcune riproduzioni dei graffiti dell’artista afgana Shamsia Hassani le cui opere hanno ispirato migliaia di donne in tutto il mondo.

Le altre sette artiste invitate a partecipare alla mostra collettiva sono Anna Rita Barbieri, Cristina Scalorbi, Letizia Rostagno, Octavia Monaco, Roberta Serenari, Silla Guerrini, Simona Ragazzi

“Riteniamo che l’arte sia un elemento fondamentale per la crescita culturale delle nostre comunità e per questo da sempre ci impegniamo per promuovere e trovare spazi agli artisti locali. In questo caso - ha dichiarato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia - in occasione dell’8 marzo, oltre a presentare sette bravissime artiste di casa nostra abbiamo voluto rendere omaggio alla street artist afgana, Shamsia Hassani, le cui opere hanno ispirato migliaia di donne in tutto il mondo.
Durante tutto il periodo della mostra -
ha concluso il direttore - sarà possibile contribuire alla raccolta fondi di WeWord onlus in favore delle donne ucraine".

La mostra curata da Licia Mazzoni, voluta e realizzata da Emil Banca Credito Cooperativo, è patrocinata da Soroptimist International d'Italia - Club di Bologna.

L’inaugurazione si terrà martedì 8 marzo alle 18.00 mentre la mostra continuerà fino al prossimo 31 maggio. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-20.00 - MUG - Magazzini Generativi - Via Emilia Levante 9/ F - Bologna

(I posti all’inaugurazione sono limitati, per partecipare si prega di mandare una mai a liciamazzoni@gmail.com)