Banca
11/11/2021
L'incontro dei Comitati Soci

Ieri al Savoia Hotel di Bologna i Soci Emil Banca di tutta la regione hanno partecipato alla tradizionale riunione per la nomina dei nuovi componenti dei 29 Comitati Soci della Bcc che resteranno in carica per prossimi tre anni.  

In tutto, 304 persone che, volontariamente e senza nessun rimborso spesa, hanno dato la loro disponibilità ad essere gli ambasciatori e le antenne della Banca.

I Comitati Soci favoriscono la presenza della Banca sui territori, sono autonomi nelle decisioni e con un proprio budget di spesa (che nel 2021 è stato di oltre 800 mila euro) per organizzare iniziative e sostenere lo sviluppo socioeconomico, ma anche culturale, delle comunità di cui sono espressione.

Durante la serata, il presidente Emil Banca, Graziano Massa, il vicepresidente, Gian Luca Galletti, e il direttore generale, Daniele Ravaglia, hanno annunciato anche l’erogazione dei dividendi, lo scorso anno bloccati dalle norme legate alla Pandemia.

Ai 51 mila soci Emil Banca presenti nelle provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e nel mantovano, a fronte di un utile che nel 2020 è stato di oltre 20 milioni di euro, sarà riconosciuto un dividendo del 2 per cento lordo sulle quote sociali detenute, il massimo possibile dalla normativa vigente.

“Anche nel 2019 Emil Banca aveva maturato un utile sopra i 20 milioni di euro ma nel 2020, a seguito della crisi economico sanitaria legata al Covid 19, la BCE non ha dato l’autorizzazione ad erogare dividendi - ha spiegato il presidente di Emil Banca, Graziano Massa - Finalmente quell’autorizzazione è arrivata e in questi giorni i nostri soci riceveranno gli accrediti per il dividendo legato al Bilancio 2020: un altro segnale positivo che conferma come il nostro sistema economico e sociale sia indirizzato verso l’uscita da questo lunga e drammatica Pandemia”.