Banca
22/09/2021
10 milioni per BolognaFiere

È stato firmato questa mattina negli uffici di BolognaFiere il contratto per il finanziamento da 10 milioni di euro che Emil Banca e la capogruppo del credito cooperativo Iccrea Banca hanno concesso all’Expo bolognese.

Il finanziamento, che è stato perfezionato con la garanzia Sace, servirà per migliorare la liquidità dell'azienda così che possa proseguire negli investimenti previsti e nello sviluppo delle attività core, già pianificate e in significativa crescita.

Alla stipula erano presenti il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, il Direttore Generale di Emil Banca Daniele Ravaglia e Daniele Cambriani di Iccrea.

“La fiera è un driver importantissimo per lo sviluppo dell’economia bolognese e di tutta la regione - ha commentato Daniele Ravaglia, direttore generale della Bcc emiliana - essere al fianco di una realtà così rilevante, in un momento decisivo sia per la ripresa economica sia per i progetti di crescita del complesso fieristico cittadino, è per noi sia un dovere che un onore, e la dimostrazione dell’importanza sistemica che negli anni la nostra cooperativa di credito ha assunto. Anche grazie all’integrazione con la capogruppo Iccrea che ci permette di avere le spalle abbastanza larghe per affrontare anche operazioni importati come questa”.

“L’emergenza pandemica ha pesantemente inciso sul Sistema fieristico globale, interrompendo ogni attività in presenza – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere -. Una situazione che ha determinato perdite significative anche per la nostra Società e, di riflesso, per il territorio sul quale è venuto a mancare l’indotto determinato dalla presenza di operatori provenienti da tutto il mondo. BolognaFiere ha fatto fronte a questa situazione con progettualità e visione prospettica: cercando da un lato di dare al mercato strumenti che potessero consentire di bypassare l’emergenza e, contemporaneamente, sviluppando nuovi progetti e iniziative, in Italia e all’estero, per accrescere ulteriormente il posizionamento della Società fra i maggiori player internazionali. Con l’uscita dall’emergenza e lo svolgimento degli eventi in presenza, BolognaFiere vive un riavvio dell’attività (in Italia e all’estero) a pieno regime che testimonia la ripresa economica. Il contratto di finanziamento, firmato, oggi con Emil Banca e la capogruppo del credito cooperativo Iccrea Banca, é un prezioso riconoscimento del valore della Società quale asset di sviluppo per il territorio e per l’economia del Paese”.