Tab Contatti
Contatti
051 6372555

Parla con la nostra Assistenza Clienti dal lunedì al venerdì ore 8:30/18:00

 
Titolo

Comunicati stampa

Leggi tutti gli ultimi comunicati stampa

 
Territorio
18/08/2021
Aperte le iscrizioni al Grand Tour

Trekking, visite guidate, degustazioni e laboratori sostenibili: sono aperte le iscrizioni agli appuntamenti in programma domenica 29 agosto 2021

Sono aperte le iscrizioni a tanti appuntamenti della seconda tappa del Grand Tour Emil Banca che domenica 29 agosto sarà dedicata all’elemento ARIA e coinvolgerà diversi Comuni dell’Appennino e della Collina bolognese.

Per tutta la giornata i comuni di Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato e Zola Predosa saranno protagonisti di tante proposte di turismo lento e prossimità per vivere la natura e le tradizioni del territorio emiliano, in sicurezza, con amici e famiglia.

Ad arricchire il programma di visite guidate a mostre e musei, trekking aperti a tutti e degustazioni di prodotti locali, speciali attività sulla sostenibilità ambientale e sociale: le “Buone notizie dall’Emilia”, per invitare i partecipanti a scoprire aziende virtuose, i “Green Ambassador” per raccontare come aumentare il proprio impatto positivo sul pianeta, gli EcoLab e la Rifiuthlon di AICS, per insegnare ai bambini come comportarsi in modo sostenibile sia anche divertente.  

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti (alcuni già sold out) su www.emilbancatour.it 

IL PROGRAMMA

Grand Tour Emil Banca in Appennino bolognese è ormai sinonimo di Grizzana Morandi, Loiano, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro che tra castelli incantati, borghi medievali, grotte, figuranti e pranzi tipici richiamano ogni anno partecipanti da tutta la regione.

Buone notizie dal laboratorio di moda sostenibile “La Cartiera” di Marzabotto, con visite narranti e cacce al tesoro per mostrare il valore del riuso, il tesoro su cui fondano le loro attività sostenibili.

Sasso Marconi si unisce all’appuntamento, con attività per grandi e piccini “Sulle Onde di Marconi” per ripercorrere il genio e gli esperimenti di Guglielmo. Sempre nella cittadina dell’inventore è in programma un trekking inclusivo alla scoperta del Borgo di Colle Ameno.

A Vergato, oltre alle celebri vetrate di Ontani, una visita al Museo Internazionale dei Tarocchi e un itinerario alla scoperta dell’Arte nascosta di Tolè colorato e iconico borgo dei nostri appennini.

Scendendo in collina, Grand Tour Emil Banca aggiunge Pianoro con un trekking sul Monte delle Formiche e il Castello di Zena. Sempre a Pianoro, comunità e lavoro si incontrano al Museo di Arti e Mestieri, per conoscere le storie e tradizioni di un tempo.

A Zola Predosa, in programma una visita al Ca' la Ghironda Modern Art Museum, un’aerea museale unica inserita in un contesto architettonico di nuovissima concezione.

Gli amanti del gusto sono invitati in Valsamoggia, dove Slow Food Emilia-Romagna ci aspetta con percorsi speciali tra cantine e Castelli.

Il programma come sempre valorizza le iniziative già attive sul territorio offrendo passeggiate e itinerari a Loiano, Vergato e Grizzana Morandi inseriti in E…state in Appennino, iniziativa realizzata da Ascom Bologna nell’ambito di Crinali 2021, il progetto estivo sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana con le Unioni dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

GRAND TOUR EMIL BANCA
Grand Tour Emil Banca è un’iniziativa di marketing territoriale che crea valore per lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto.

Quest’anno sono i 4 elementi naturali a evidenziare l’attenzione verso la sostenibilità e le unicità dei territori coinvolti rafforzando anche il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.

Dopo l’appuntamento del 29 agosto ARIA Appennino e nella Collina bolognese, Grand Tour Emil Banca prosegue il 19 settembre con ACQUA Pianura bolognese e ferrarese e il 17 ottobre con FUOCO Parma e dintorni.

CONTEST FOTOGRAFICO
Ricordiamo a tutti gli appassionati di fotografia che dal 1° luglio a 31 ottobre è nuovamente attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” per promuovere le bellezze dei luoghi di Grand Tour Emil Banca attraverso gli occhi dei residenti e dei partecipanti; tutti i dettagli disponibili sul sito https://emilbancatour.it/foto-audiovisivo-contest/  

PER PRENOTARE
Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).

SICUREZZA E GREEN PASS
Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le "certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)" oppure l'"effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). La prenotazione alle attività è obbligatoria per monitorare gli accessi e garantire il distanziamento. In caso di erogazioni di cibo e bevande saranno attivate tutte le specifiche precauzioni. Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

PATROCINI
Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Plastic-FreER, Slow Food Emilia-Romagna. Per l’appuntamento ARIA Appennino e Collina bolognese, si aggiungono Città Metropolitana di Bologna, Destinazione Turistica Bologna-Modena, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni Savena-Idice, Unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. Inoltre, la seconda tappa è in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome e Punto eXtraBo

Grand Tour Emil Banca fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica. Segreteria Organizzativa, Laboratorio delle Idee Srl
 
 

Contatta l'Ufficio Stampa

  • Sede
  • Via Trattati Comunitari Europei 1957/2007
  • 40127 - Bologna

  • Telefono
  • 051/6317823