Territorio
16/04/2021
Alberi per i Comuni più sostenibili

A San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Vergato, Zola Predosa, Portomaggiore, Frassinoro, Bardi, Fidenza, Canossa e Novellara gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti al lavoro per le riprese dei video emozionali per “Abbiamo un cuore in Comune”

Banner Abbiamo un cuore in Comune mobile
Tra i 93 comuni emiliani che hanno partecipato a “Abbiamo un cuore in comune”, Emil Banca selezionerà quelli che hanno dimostrato un particolare impegno nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e li premierà con la Menzione Speciale Sostenibilità.

A scegliere i comuni più virtuosi sarà una Commissione composta dai membri del Comitato di Sostenibilità Emil Banca tra i quali l’ex ministro all’Ambiente, ed attuale vice presidente Emil Banca, Gian Luca Galletti, la professoressa Elisa Valeriani, il dirigente di Coldiretti, Assuero Zampini, e Irene Checchi, responsabile Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca.

La Commissione selezionerà tre Comuni ai quali verranno donati alcuni alberi da piantare, identificando, assieme ad esperti ed Enti Locali, le tipologie più adatte al clima e al terreno, valorizzando così il paesaggio e la fruizione pubblica del territorio.

Il Comune ritenuto più virtuoso riceverà invece una bicicletta carrozzina da mettere a disposizione dei cittadini per offrire a persone con difficoltà motorie di godersi un giro in bicicletta.

In queste settimane i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sono al lavoro nei dieci comuni emiliani (San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Vergato e Zola Predosa nel bolognese, Portomaggiore in provincia di Ferrara, Frassinoro in provincia di Modena, Bardi e Fidenza a Parma, Canossa e Novellara nel reggiano) per realizzare i video promozionali che Emil Banca regalerà ai Comuni che sono stati selezionati tra le tante candidature arrivate.

La cerimonia finale di “Abbiamo un cuore in Comune” è prevista per fine maggio quando saranno proclamati i vincitori delle diverse categorie e i filmati saranno consegnati alle Amministrazioni.

Alla luce del successo della prima edizione di “Abbiamo un cuore in Comune”, Emil Banca ha voluto creare una nuova opportunità rivolta alle 37 Amministrazioni Comunali, su 93 candidate, in cui è presente una filiale Emil Banca, per premiare una volta in più il grande patrimonio culturale e naturalistico del nostro territorio.

È partito lunedì 12 aprile 2021 un contest interno che coinvolgerà i dipendenti e i Comitati locali Soci di Emil Banca i quali saranno chiamati a votare entro il 30 aprile 2021 le foto condivise in sede di candidatura ad “Abbiamo un cuore in Comune” dalle 37 Amministrazioni oggetto del contest.

Due i Comuni vincitori che riceveranno un servizio video – reportage che andrà in onda su ERcole TV, la trasmissione in programma ogni sabato alle ore 12.45 sulla rete televisiva 7Gold.

“Abbiamo un cuore in Comune” 2021 ha il patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna, Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, Destinazione Turistica Bologna-Modena, Destinazione Turistica Emilia, Destinazione Turistica Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Provincia di Ferrara, Provincia di Parma, Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Cineteca di Bologna.
 
L’iniziativa è in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Ferrara, Comune di Modena, Comune di Parma e Comune di Reggio Emilia.

Ideazione e organizzazione, Laboratorio delle Idee Srl
Partner ABC Marketing

Informazioni sul progetto
A questo link i contenuti iconografici e maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa
Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca sostenibilita@emilbanca.it  
Segreteria Organizzativa Laboratorio delle Idee 051 273861 | 331 6752357