Cultura
13/03/2023
Raffaele Pisu. Mattatori Brava Gente
Raffaele Pisu. Mattatori brava gente
Raffaele Pisu. Mattatori brava gente

Fa tappa a Bologna “Raffaele Pisu. Mattatori Brava Gente”, progetto celebrativo itinerante che ripercorre ripercorre i 70 anni di attività del poliedrico artista scomparso nel 2019.

Raffaele Pisu è stato un talentuso showman, attore radiofonico, teatrale cinematografico e televisivo, comico, conduttore che ha attraversato il periodo d’oro della radio, della televisione e del cinema italiano contribuendo a scrivere un lungo pezzo di storia dello spettacolo italiano.

Promosso da Genoma Films e sostenuto anche dalla nostra Banca, il progetto vuole rendere omaggio alla prolifica carriera del talentuoso artista, nato proprio a Bologna, attraverso una mostra fotografica di scatti tratti dall’archivio privato Pisu, una video installazione che propone in loop i suoi tanti volti e le caratteristiche espressioni e un video con una sequenza di brani tratti da un’intervista realizzata dal figlio Antonio, l’esposizione di alcuni suoi quadri, la presentazione ufficiale libro di Andrea Maioli, edito da Minerva Edizioni, a lui dedicato. Una sezione, inoltre, è dedicata alle sue molteplici interpretazioni cinematografiche e, in particolare, al celebre film Italiani brava gente, di Giuseppe De Santis, in cui Pisu si distingue in un inedito e straordinario ruolo drammatico. 

Il 14 marzo alle 18.00 è in programma l'inaugurazione dell'evento, ospitato presso la nostra Sala colonne (via Mazzini 152), a cui intervengono anche i figli dell'artista, Antonio e Paolo, e lo scrittore  Andrea Maioli.

La mostra si può visitare gratuitamente fino al 19 marzo dalle 15.00 alle 19.00.

Credits foto: Archivio Pisu