Cultura
24/02/2023
È un tuo diritto. Non solo sulla carta.

Il 7 marzo a Bologna il workshop organizzato insieme a WeWorld per promuovere un confronto allargato tra realtà profit e non profit che realizzano interventi virtuosi di inclusione ed empowerment femminile

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, la nostra Banca e WeWorld, in collaborazione con Newton, hanno organizzato il workshop "È un tuo diritto. Non solo sulla carta - Riconoscere, prevenire e contrastare la violenza economica", per accendere i riflettori su quella che è la forma di abuso più diffusa, e anche più difficile da riconoscere, nell'ambito dell'ampio e grave problema sociale della violenza sulle donne.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità una donna su tre è colpita da una qualche forma di violenza fisica, sessuale, economica o psicologica. In Italia oltre 6 milioni di donne hanno subito una qualche forma di violenza. Donne, spesso madri, i cui  bambini – nel 65% dei casi – assistono alle violenze su di loro passando spesse dall’essere spettatore a vittima.

Citata all'art. 3 della Convenzione di Istanbul tra le varie forme di violenza, quella economica si manifesta attraverso “l’impedimento nell’acquisizione delle risorse, l’impedimento all’accesso alle risorse disponibili, il consumo delle risorse della vittima”.
Impedire di conoscere il reddito familiare, di avere una carta di credito o un bancomat, di usare i prori soldi e essere sotto il costante controllo su quanto e come si spende: sono alcune delle forme più diffuse di un problema che, in Italia, colpisce quasi il 30% delle donne con percentuali e impatto particolarmente allarmanti per i livelli di istruzione più bassi.

La violenza economica è purtroppo sottovalutata, seppure estremamente ostacolante per le vittime che vogliono tornare a essere libere, in quanto avere delle risorse economiche è condizione essenziale per ripartire.

Il workshop, in programma il 7 marzo alle 10.00  a Bologna (presso la Fondazione Barberini - via Mentana 2) vuole  essere un momento di confronto tra imprese, profit e non profit, che s'interrogano sulla tematica della violenza economica e realizzano interventi virtuosi di inclusione ed empowerment femminile.

Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo di networking.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione

Pulsante per accedere all'iscrizione

Programma

Saluti istituzionali

  • Dina Taddia - Consigliera delegata di WeWorld
  • Daniele Ravaglia - Direttore Generale di Emil Banca Credito Cooperativo

Interventi 

  • Introduzione al tema della violenza economica
    Gianluca Cravera - Partner di Newton Management Innovation e fondatore Comitato Global Inclusion Art.3 
  • Gli impatti della violenza economica
    Michela Patuzzo - Coordinatrice Spazio Donna di WeWorld-CADIAI 
  • Dalle storie di vita vissute agli strumenti per contrastare la violenza economica
    Annalisa Monfreda - Giornalista Co-founder di Rame

Esperienze delle imprese e dei territori nel contrasto alla violenza economica

  • Rete CapoD
    Simona Robotti - Presidentessa della Rete CapoD eHead of P&C Head Operations EU/LAC Philip Morris International
  • Pinko
    Mirta Viganò - People & Organization Director
  • EY Spa
    Elisa Vicenzi - Partner EY Spa
  • Emil Banca Credito Cooperativo
    Vittoria San Pietro Responsabile Ufficio Innovazione e startup e MUG - Magazzini Generativi

Conclusioni

  • Rosaria Costanza - Referente Corporate Fundraising WeWorld

Pulsante per accedere all'iscrizione