Banca
08/02/2021
Rinnovato il Rating Sociale

Come nel 2015, e per la terza volta consecutiva, Microfinanza Rating ha confermato ad Emil Banca un Rating Sociale di A- (in un scala che va da DD a AA). 

La società di analisi anche per il biennio 2020/2021 conferma quindi il giudizio positivo nei confronti della Banca di Credito Cooperativo emiliana, sia sugli aspetti che riguardano la protezione del cliente sia nella coerenza rispetto alla propria mission di banca di comunità che opera per uno sviluppo sostenibile dei territori in cui è presente.


Emil Banca è stata la prima banca in Italia a sottoporre la prova attività al giudizio di un ente terzo, riconosciuto a livello internazionale, per far valutare il proprio Rating Sociale.


Il rating sociale, a differenza del più classico indicatore emesso da società internazionali (come Moody’s o  Standard & Poor’s) per valutare la solidità economica e finanziaria di Imprese e Stati, mette a fuoco altri parametri, altrettanto fondamentali, che attengono alla misura della responsabilità sociale e della sostenibilità, ossia ad aspetti che hanno a che fare con la relazione con le comunità, con l’ambiente, con gli stakeholder in senso ampio. Il rating sociale esprime la valutazione dell'ente certificatore sulla capacità di una azienda di raggiungere i propri obiettivi sociali e di mettere in pratica effettivamente la propria missione.

Clicca qui per approfondire