Trasparenza

Trasparenza

close
 

Crowdfunding

Descrizione
Immagine
Descrizione

LA VIA DELLA SOLIDARIETÀ: CROWDFUNDING PER IL NON PROFIT CON IDEA GINGER

La nostra Banca già da sei anni insieme a Idea Ginger percorre La via della solidarietà per promuovere la cultura del crowdfunding nel mondo del non profit
Un cammino lungo il quale abbiamo incontrato associazioni di varia natura, cooperative sociali e tantissime altre realtà del Terzo Settore che hanno deciso di utilizzare il crowdfunding per realizzare progetti importanti per il territorio e per le nostre comunità.

Dal 2015  tutte le campagne che abbiamo supportato, attraverso formazione, copertura del costo  di attivazione della piattaforma IdeaGinger.it  e promozione della raccolta fondi, hanno raggiunto il loro obiettivo, con un tasso di successo del 100%.
Abbiamo sostenuto più di 50 progetti; campagne che, grazie all'entusiasmo di quasi 9.000 donatori, hanno reso possibile alzare il sipario su spettacoli teatrali, aiutare chi si trova in difficoltà, restaurare chiese, pubblicare libri, realizzare giochi e valorizzare il territorio e le sue tradizioni, raccogliendo complessivamente oltre 471.000 euro.
 

RILANCIO DELLA PARTNERSHIP: LE NOVITÀ DE LA VIA DELLA SOLIDARIETÀ

Abbiamo creduto fin da subito nelle potenzialità del crowdfunding per il Terzo Settore e ora abbiamo deciso di aiutare in modo ancor più incisivo le realtà che vogliono utilizzarlo per raccogliere fondi. Per questo il rilancio della partnership prevede due importanti novità: il cofinanziamento delle campagne e la Residenza Emil Banca su IdeaGinger.it.

COFINANZIAMENTO DELLE CAMPAGNE DI CROWDFUNDING
Oltre a sostenere il costo di attivazione della piattaforma Ideaginer.it, cofinanzieremo le campagne di crowdfunding lanciate dalle organizzazioni del Terzo Settore che hanno partecipato ai nostri workshop: moltiplicheremo il valore delle donazioni raccolte aiutandole in modo concreto a raggiungere il traguardo finale per realizzare progetti culturali, sociali, sportivi o civici. 
Ai progetti selezionati che raccolgono l'80% del budget richiesto daremo un ulteriore contributo per il restante 20% (fino ad un massimo di mille euro a campagna). 
Al raggiungimento della percentuale IdeaGinger segnalerà il progetto e noi verseremo il contributo a titolo di donazione.
Questi i requisiti per avere il nostro supporto finanziario (attivazione piattaforma e/o cofinanziamento):

  • essere una organizzazione Non Profit  con sede legale nel nostro territorio di competenza.
  • aver partecipato a uno dei workshop organizzati dalla nostra Banca
  • essere nostro cliente o diventarlo entro la fine del 2020
  • lanciare la campagna nel 2020 (la raccolta può concludersi anche nell'anno successivo).

RESIDENZA SU IDEAGINGER.IT
Più di 50 campagne sostenute significano altrettante storie emozionanti da raccontare e valorizzare: per farlo abbiamo inaugurato la prima Residenza su Ideaginger.it
Si tratta di uno spazio dedicato esclusivamente ai progetti che abbiamo sostenuto
con La via della Solidarietà, visibili anche nella sezione che raccoglie tutte le altre campagne presenti in piattaforma, che può essere raggiunto tramite il link diretto emilbanca.ideaginger.it o navigando navigando all'interno di Ideaginger.it.
 

SUPPORTO CULTURALE

La via della solidarietà è anche un progetto culturale: attraverso incontri divulgativi seguiti da workshop di formazione organizzati in tutta l'area di attività della Banca, offriamo le conoscenze e gli strumenti pratici necessari al mondodel non profit per utilizzare il crowdfunding con efficacia all'interno della strategia di raccolta fondi, cogliendo così le opportunità offerte da Internet e dal Web sociale lavorando sinergicamente online e offline.
Uno specifico format è destinato al mondo dell'associazianismo sportivo.
Di seguito le prossime tappe in programma

 

INCONTRI DI PRESENTAZIONE GRATUITI

A) Per tutte le tipologie di organizzazione - Evento per far conoscere il progetto è le potenzialità del crowdfunding per il Terzo Settore

  • | Nessun workshop in programma al momento |
B) Un assist per lo sport - Evento per far conoscere il progetto e le potenzialità del crowdfunding in ambito sportivo.
  • | Nessun workshop in programma al momento |

WORKSHOP DI FORMAZIONE

A) Per tutte le tipologie di organizzazione - Giornate di formazione aperte a tutto il mondo non profit nelle diverse province del territorio in cui operiamo.

  • | Nessun workshop in programma al momento |

D) Crowdfunding e sport  - Giornata di formazione sul crowdfunding dedicata alle organizzazioni sportive.

  • | Nessun workshop in programma al momento |

Il costo di partecipazione al modulo, di 6 ore complessive, è di 30,00 euro a persona (la Banca si fa carico della differenza rispetto al suo valore effettivo).
Per il versamento intestato a Emil Banca, Iban: IT 65 F 07072 02404 K01017741919

Per maggiori informazioni scrivere a nonprofit@emilbanca.it.