Trasparenza

Trasparenza

close
 

Impronta Etica

Immagine impronta etica

Facciamo parte di Impronta Etica, l'associazione bolognese senza scopo di lucro per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Impronta Etica raggruppa, ad oggi, 28 organizzazioni che hanno scelto di svolgere la propria attività assumendosi la responsabilità degli impatti sugli individui e sui beni collettivi ed attuando a vari livelli, attraverso iniziative concrete, il proprio impegno. L'associazione ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile della società operando attraverso una rete di imprese ed organizzazioni - di qualsiasi dimensione - socialmente responsabili.

Impronta Etica sollecita il confronto e la collaborazione tra le associate e promuove la diffusione - sia a livello nazionale che internazionale - di informazioni ed esperienze sulle condotte virtuose attuate nei confronti dei portatori di interesse.

L'associazione sviluppa inoltre canali di comunicazione per stimolare l'interesse all'approfondimento e all'aggiornamento sui temi legati alla responsabilità sociale e, attraverso iniziative di vario genere, a mantenere alto il livello di attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sulle implicazioni sociali ed ambientali delle attività delle imprenditoriali, di qualunque tipologia esse siano.

Per rendere ancora più efficace l'azione dei soggetti che già attuano politiche di responsabilità sociale, l'Associazione promuove al loro interno l'adozione di sistemi aggiornati di valutazione dell'impatto dei comportamenti aziendali e l'attivazione di canali volti a migliorare lo scambio d’informazioni tra l'organizzazione e le comunità di riferimento.

Con l 'adesione ad Impronta Etica Emil Banca conferma il proprio impegno di coerenza con i principi di responsabilità sociale dichiarati nel proprio Statuto sociale e, dunque, la volontà di realizzare la missione imprenditoriale, nell'interesse dei differenti stakeholder migliorando le proprie performance affinché l'impatto prodotto dall'attività - a livello sociale, economico ed ambientale - produca uno sviluppo sostenibile.

L'appartenenza all'associazione costituisce per la Banca un'ulteriore stimolo ad indirizzare sempre maggiori risorse ed energie per sviluppare iniziative finalizzate ad una crescita armoniosa delle comunità di riferimento - e della società civile più in generale - e per migliorare le proprie condotte sia attraverso l'adozione di nuovi metodi per valutarne l'impatto sia attraverso la partecipazione ed il confronto con tutti i suoi interlocutori.

News
27/11/2019

Un plafond di 10 milioni di euro e condizioni privilegiate per le aziende associate alla Confederazione 

25/11/2019
Stanziati 10 milioni di euro di finanziamenti a tassi agevolati  per aziende e privati colpite dal maltempo
17/10/2019
Sabato 19 ottobre 9 filiali saranno aperte dalle 9 alle 13 per dare consulenza a chi è intenzionato a comprare casa
06/05/2019

Domenica 12 maggio la prima delle quattro domeniche per scoprire i tesori dell'Emilia.