Puntiamo sulla crescita delle collaboratrici e dei collaboratori

Abbiamo a cuore la crescita delle persone della nostra comunità  organizzativa

Ci impegniamo a coinvolgere e a sviluppare le capacità e competenze del nostro personale, promuovendo attività di informazione e formazione a tutti i livelli organizzativi, integrando know-how acquisito e nuove conoscenze; inoltre, utilizziamo anche per lo sviluppo professionale un sistema di valutazione circolare dei comportamenti.

Formazione e sostenibilità

Nell’ottica di adottare politiche tese a migliorare le performance della Banca verso gli obiettivi dichiarati all’interno del Piano di Sostenibilità, dal 2022 siamo impegnati nella realizzazione di percorsi formativi dedicati.
Pertanto, alla formazione obbligatoria, specialistica e comportamentale, stiamo affiancando sempre di più percorsi specifici sulla sostenibilità ambientale, sociale e di business, al fine di rafforzare la cultura interna su queste tematiche e creare competenze solide sempre più attente alle richieste dei clienti.

Nel 2021,  26 dipendenti - tra collaboratrici e collaboratori - che svolgono attività di consulenza per gli investimenti alla clientela hanno acquisito la certificazione “EFPA ESG Advisor” grazie a un percorso formativo specifico con esame finale.

Inoltre, nell'ottica di far crescere le competenze specifiche e trasversali delle collaboratrici e dei collaboratori, ogni anno offriamo ad almeno 2 di loro l'iscrizione al MUEC - Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione organizzato dall'Università di Bologna anche allo scopo di contribuire alla formazione del personale delle imprese e delle diverse strutture del movimento cooperativo.

Gestione delle performance

Individuiamo percorsi di crescita capaci di valorizzare le qualità del singolo, attraverso processi di formazione, valutazione e sviluppo del potenziale di crescita, riconoscendo le diversità quali driver fondamentali del valore delle collaboratrici e dei collaboratori.

A questo scopo utilizziamo un sistema di gestione delle performance tramite un processo di valutazione e sviluppo della carriera dei dipendenti nato per porre al centro ogni singola persona, valorizzando la specifica mansione e il contributo di ciascuno.