Puntiamo sulla crescita dei nostri collaboratori

Ci impegniamo a coinvolgere e a sviluppare le capacità e competenze dei nostri dipendenti, promuovendo attività di informazione e formazione a tutti i livelli organizzativi, integrando know-how acquisito e nuove conoscenze; inoltre, utilizziamo anche per lo sviluppo professionale un sistema di valutazione circolare dei comportamenti.

Formazione e sostenibilità

Nell’ottica di adottare politiche tese a migliorare le performance della Banca verso gli obiettivi dichiarati all’interno del Piano di Sostenibilità, dal 2022 siamo impegnati nella realizzazione di percorsi formativi dedicati.
Pertanto, alla formazione obbligatoria, specialistica e comportamentale, affiancheremo sempre di più percorsi specifici sulla sostenibilità ambientale, sociale e di business, al fine di rafforzare la cultura interna su queste tematiche e creare competenze solide sempre più attente alle richieste dei clienti.

Nel 2021,  26 nostri collaboratori che svolgono attività di consulenza per gli investimenti alla clientela hanno acquisito la certificazione “EFPA ESG Advisor” grazie a un percorso formativo specifico con esame finale.

Inoltre, nell'ottica di far crescere le competenze specifiche e trasversali dei collaboratori, ogni anno offriamo ad almeno 2 collaboratori l'iscrizione al MUEC - Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione organizzato dall'Università di Bologna anche allo scopo di contribuire alla formazione del personale delle imprese e delle diverse strutture del movimento cooperativo.

Gestione delle performance

Individuiamo percorsi di crescita capaci di valorizzare le qualità del singolo, attraverso processi di formazione, valutazione e sviluppo del potenziale di crescita, riconoscendo le diversità quali driver fondamentali del valore dei collaboratori.

A questo scopo utilizziamo un sistema di gestione delle performance tramite un processo di valutazione e sviluppo della carriera dei collaboratori nato per porre al centro ogni singola persona, valorizzando la specifica mansione e il contributo di ciascuno.