Tab Contatti
Contatti
051 6372555

Parla con la nostra Assistenza Clienti dal lunedì al venerdì ore 8:30/18:00

 
Reti territoriali

Reti territoriali

 

Dal 1895 il nostro cuore batte ancora dove è nato e oggi la nostra presenza sul territorio emiliano è sempre più capillare e radicata.

Vi accompagniamo qui in un tour virtuale attraverso i nostri progetti in rete, un viaggio per far conoscere idee e iniziative che concretamente realizziamo per, con e nelle nostre comunità.

Siamo e ci sentiamo infatti parte integrante delle comunità locali, con un legame forte e profondo che si basa sul dialogo, l’impegno e la collaborazione: lavoriamo in sinergia con enti pubblici, istituzioni private e associazioni per portare avanti progetti di varia natura con il minimo comun denominatore di creare valore condiviso sul territorio, tutelare il patrimonio di tradizioni e produzioni tipiche e favorire lo sviluppo delle economie locali, dedicando particolare attenzione alle aree o ai settori che affrontano situazioni di maggiore crisi.

Si tratta di una delle modalità attraverso cui rendiamo tangibile il nostro essere banca del territorio e al suo servizio: per questo reinvestiamo responsabilmente risorse laddove la ricchezza viene prodotta, per trasformarla in valore condiviso e in energia per lo sviluppo dell’economia locale, per crescere insieme.

FICO

Reti territoriali - FicoFICO Eataly World è il più grande parco dell'agroalimentare e dell’alimentazione al mondo. Ospitato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna, è stato inaugurato a fine 2017. 
FICO promuove la cultura del cibo di alta qualità e l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese. Data la valenza di promozione culturale, turistica ed economica di questo progetto, noi siamo stati un interlocutore importante sin dall’inizio del progetto di sviluppo
Siamo presenti all’interno del Parco con un nostro punto d’incontro; si tratta di uno spazio in cui ci facciamo promotori di iniziative per valorizzare il nostro territorio, le sue tipicità ed eccellenze (non solo enogastronomiche); in particolare con la rassegna “Il cuore nel territorio”, offriamo gratuitamente quest’area ai nostri soci per presentare i loro prodotti e servizi o far conoscere il loro talento.

Cooperative di Comunità

Reti territoriali - Cooperative di comunitàLe cooperative di comunità rappresentano la nuova frontiera dell'imprenditoria comunitaria che crea occupazione e redistribuisce ricchezza in quei territori dove nessuno vuole più investire.

Dai borghi dell'Appennino in via di spopolamento ai quartieri periferici delle città, fino alle aree più isolate dell'entroterra o della pianura, queste imprese di cittadini auto-organizzati possono salvaguardare reti sociali ed economiche di un territorio: è per questa ragione che sosteniamo le cooperative di comunità nella fase di start up, con formazione specifica, restiamo al loro fianco per la promozione e le accompagniamo nella crescita con servizi personalizzati.

Cinque sono le realtà di questo tipo con cui oggi collaboriamo: I Briganti del Cerreto, Valle dei Cavalieri, Impossibile, Gran Ducato di Tornolo, Savignano 2030 e Foiatonda (di quest’ultima siamo anche soci sovventori, partecipando al capitale così da poter fornire risorse ‘pazienti' per sostenerne lo sviluppo).

Un ponte per Canossa

Reti territoriali - Un ponte per CanossaUn ponte per Canossa è un progetto di rete che nasce da un protocollo d’intesa tra enti pubblici e partner privati, a cui abbiamo aderito sin da subito anche noi.

L’obiettivo è la realizzazione di un piano strategico di area vasta per lo sviluppo socio-economico e la competitività delle terre di Canossa.

I fondamenti da cui nasce il piano sono:

  • la consapevolezza dell’elevato valore strategico delle politiche di sviluppo per il rilancio delle realtà locali
  • la competitività dei territori delle Terre di Canossa
  • le potenzialità della sinergia pubblico-privata.

A supporto tangibile di questo progetto, in coerenza col nostro impegno per favorire uno sviluppo responsabile e per rendere più attrattivi i territori in cui operiamo, mettiamo a disposizione per privati e imprese che vorranno investire in questi luoghi, finanziamenti a condizioni agevolate.

Agenzia di Sviluppo Pilastro-Distretto Nord-Est

Reti territoriali - Agenzia Pilastro Nord EstSiamo soci fondatori dell'Agenzia locale di Sviluppo Pilastro/Distretto Nord-Est, associazione nata dal progetto di sviluppo di quest'area di Bologna, lanciato dal Comune in occasione del 50° anniversario dell'inaugurazione del Pilastro, e portato avanti nel triennio 2014-2016; l’associazione è costituita da soggetti pubblici e privati per contribuire alla realizzazione di un’identità comune dell’area Nord Est della città che comprende zone tra loro molto diverse (residenziale, a vocazione agricola e a vocazione commerciale-terziaria).
Obiettivo comune è di attivare progetti per migliorare la qualità della vita della comunità, favorire lo sviluppo economico del quartiere, promuovere sia l’integrazione del quartiere con i territori limitrofi sia l’area dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale, promuovere attività che favoriscano l’inserimento lavorativo degli abitanti in situazioni di fragilità e il sostegno alla nascita di gruppi di cittadini attivi per la cura dei beni comuni.