Solidarietà
23/12/2022
Un anno di boxe gratis per i ragazzi delle case Popolari

Un anno di boxe giovanile totalmente gratuito per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni provenienti dalle case popolari Acer. E’ l’iniziativa realizzata dalla ASD BOLOGNINA BOXE in collaborazione con ACER BOLOGNA , grazie alla donazione di EMIL BANCA CREDITO COOPERATIVO.

Un’iniziativa che permetterà a tanti ragazzi di poter accedere a uno sport completo e formativo come il pugilato e a un’occasione di socialità con i loro coetanei in un’ambiente sicuro e professionale come quello della palestra popolare sita in via Maserati 5.

Dopo le entusiasmanti edizioni del Bolognina Boxing Camp, che hanno radunato quasi duemila persone nella corte delle case popolari di via Nicolò Dall’Arca, continua la collaborazione tra l’A.S.D. Bolognina Boxe e Acer Bologna.

Emozionato il tecnico dell’Asd Bolognina Boxe, Alessandro Danè: “il pugilato è uno sport popolare che appartiene a chi vive i nostri quartieri e quindi sono contentissimo di poter accogliere all’interno della nostra palestra questi ragazzi provenienti dalle case Acer. Noi da sempre ci battiamo affinché lo sport sia accessibile a tutti, applicando prezzi popolari e mettendo in campo politiche di integrazione vere, ma in questi tempi di recessione e difficoltà economiche abbiamo avvertito l’esigenza di fare qualcosa di più, da soli non ce l’avremmo mai fatta, voglio ringraziare sia Acer, sia il consigliere comunale Franco Cima che da subito si è attivato per supportare il progetto e soprattutto Emil Banca che ci ha fornito un concreto supporto economico”.

Soddifatto Marco Bertuzzi, presidente Acer: “Dopo lo straordinario successo della scorsa estate con le esibizioni pugilistiche di importanti atleti nelle corti della Bolognina, proseguiamo la collaborazione con Bolognina Boxe che ci sta dando grandi soddisfazioni. Quello di Emil Banca è un bel regalo di Natale per i ragazzini che vivono nelle nostre case. Sarà sufficiente portare una bolletta Acer che attesti l’essere nostri inquilini e per tutto l’anno questi giovani potranno usufruire di un progetto formativo non solo sotto il profilo atletico. Crediamo moltissimo nel valore sociale di iniziative come questa, che coniugano sport, integrazione, impegno e condivisione di valori. Siamo certi che questo progetto saprà incanalare le energie delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi insegnando loro anche l’importanza del sudore, della disciplina e della lealtà.”

“Lo sport è palestra di vita e integrazione - ha commentato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia - Sostenere l’attività di base è da sempre una prerogativa della nostra Bcc, aiutare chi ha difficoltà economiche a praticare un’attività strutturata e di qualità come quella proposta da ASD BOLOGNINA BOXE e ACER BOLOGNA dà ancor più valore ad un progetto che siamo orgogliosi di poter sostenere”.

Da Gennaio quindi, 15 ragazze e ragazzi delle case popolari Acer potranno presentarsi presso la Bolognina Boxe in via Maserati 5 presentando una bolletta con la relativa domiciliazione per avviare le pratiche di iscrizione.