Sostenibilità
25/10/2022
Inserimenti lavorativi per persone fragili

Si chiama INSERIMENTI LAVORATIVI PER PERSONE FRAGILI il progetto che mira a trovare un futuro a chi si trova in difficoltà, nato dalla collaborazione di sei Comuni della bassa reggiana (Gualtieri, Boretto, Brescello, Reggiolo, Guastalla e Luzzara), l’associazione di Volontariato Nuovamente – Caritas Gualtieri e i Comitati Soci Emil Banca di Gualtieri, di Guastalla e di terre di Mezzo, operativi su questi territori.

Attraverso le risorse messe in campo dai Comuni, raddoppiate poi da un contributo di Emil Banca e dei suoi tre Comitati Soci locali, nel prossimo anno saranno finanziati 288 mensilità a persone che per diversi motivi non riescono ad entrare nel mondo del lavoro, rischiando di diventare invisibili. I tirocini lavorativi saranno svolti all’interno della sede di Nuovamente - Caritas Diocesana di Gualtieri e consisteranno nel recupero e nella gestione del materiale delle donazioni che diversamente finirebbe in discarica. Il materiale idoneo viene sistemato e viene poi messo a disposizione dei più poveri in forma gratuita o venduto a prezzi modici a chiunque ne abbia bisogno o desideri finanziare l'attività.

“Questo progetto nasce dal successo di un progetto analogo, sempre messo in campo grazie alla stretta collaborazione con i Comitati Soci Emil Banca, grazie al quale sono state aiutate 11 persone che, con vari orari e per periodi diversi, hanno lavorato per circa 60 mensilità complessive - ha spiegato il presidente di Nuovamente, Isacco Rinaldi -Quest’anno abbiamo raddoppiato sia il bacino d’utenza che le risorse che verranno messe in campo”. 

“Per ogni persona, attraverso una relazione continua ed approfondita tra Servizi Sociali e Associazione Nuovamente, è stato possibile attivare progetti personalizzati - aggiunge Rinaldi - In tutte le situazioni, il tirocinio è servito per un’osservazione attenta delle possibilità reali della singola persona di inserirsi al lavoro. In taluni casi, il risultato prodotto dal tempo di tirocinio presso un luogo accogliente e famigliare, come Nuovamente, è stato soprattutto “sociale”: la cura di sé, l’uscire da una situazione di “ritiro sociale”, il rispetto delle regole del lavoro, il cercare di riprendere in mano la propria vita personale, vedendosi capaci di “fare qualcosa”. In altri casi, il risultato prodotto è stato un ingaggio positivo, in termini di produttività e competenze pregresse o acquisite a Nuovamente. Alcune persone sono state successivamente orientate ad altri servizi di ricerca lavoro presenti sul territorio”

Grazie al coinvolgimento dei nuovi Comuni, ad altre risorse messe in campo da Emil Banca, in questa nuova fase si potranno offrire 88 mensilità da 450 euro (per tirocini lavorativi di 26 ore settimanali) e 200 mensilità da 200 euro (per tirocini lavorativi di 16 ore settimanali). L’impegno di spesa complessivo sarà di 40 mila euro.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti lo scorso anno da un progetto che consolida ulteriormente il rapporto tra Emil Banca e le comunità di cui fa parte, e che si inserisce perfettamente tra gli impegni che ci siamo assunti con l’adozione del nostro Piano triennale di Sostenibilità”, è il commento di Gian Luca Galletti, vicepresidente Emil Banca. “Un progetto - aggiunge - nato proprio dalla relazione tra i nostri Comitati Soci, che ringrazio per l’impegno e la sensibilità, il mondo dell’associazionismo e le istituzioni locali. Il nostro plauso, infine, alle amministrazioni coinvolte che in un momento complicato sono riuscite a trovare le forza per sostenere anche questa meritevole attività”.  

"In una terra in cui la storia ci ha insegnato che la solidarietà a favore di chi è in difficoltà diventa poi un beneficio per tutti, crediamo che questo progetto vada proprio in quella direzione in quanto include in sè gli stessi valori - ha commentato il sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini - In questa azione si agisce sull'emergenza ma contestualmente, per non lasciare i soggetti fragili in solitudine, si affianca anche il tentativo di inserirli in contesti lavorativi che possano contribuire ad evitare, o quantomeno arginare, il fenomeno dell'emarginazione sociale. Personalmente - ha concluso - la soddisfazione è quella di aver coordinato l'intesa tra Nuovamente, Emil Banca e i Comuni aderenti in un progetto che già aveva dato risultati positivi nel corso del 2022 per l'emergenza post covid. Sono sicuro che, in un momento storico  critico segnato da guerre, emergenze climatiche e difficoltà economiche, tale proposta riscontrerà sempre più valore e adesione."