Banca
24/08/2022
Da Emil Banca un aiuto per i danni provocati dal maltempo

Finanziamenti a tasso agevolato per agricoltori e imprenditori, con sede nelle province emiliane e nel mantovano, che hanno subito danni causati dal nubifragio e dalla grandine della settimana scorsa.

Nello specifico, Emil Banca ha pensato ad uno strumento che possa garantire liquidità a costi limitati a coloro che ne faranno richiesta entro il 31 ottobre prossimo recandosi in una delle filiali della Banca con l’autocertificazione attestante il danno subito (nel caso delle aziende agricole, andrà controfirmata dalla propria associazione di categoria).

Le aziende agricole o le imprese di qualsiasi altro settore operanti nel territorio di competenza della Bcc (Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Mantova) potranno richiedere liquidità da 20 a 100 mila euro per la copertura (anche del 100%) del mancato reddito, dei maggiori costi sostenuti, o da sostenere, per la riparazione dei danni subiti a macchinari o strutture produttive. I finanziamenti possono essere richiesti con possibilità di preammortamento fino a 12 mesi.

Inoltre, viene data la possibilità ai titolari di mutui che si trovassero in difficoltà per danni causati dagli eventi calamitosi, di richiedere la sospensione della sola quota capitale o dell’intera rata del mutuo fino ad un max di 12 mesi, richiesta da farsi entro il 30 settembre 2022.

Assistiamo purtroppo a sempre più frequenti episodi di calamità, inequivocabilmente provocati dal cambiamento climatico in atto. La straordinaria ondata di calore cui abbiamo assistito in questi mesi estivi ha provocato variazioni nell'andamento delle precipitazioni. Si sono verificate infatti tempeste più intense e frequenti che hanno causato vere e proprie inondazioni dopo un periodo di siccità estrema. Alcuni dei nostri territori, sono stati colpiti così duramente da indurci, come peraltro ogni volta che si verificano situazioni di emergenza, a mettere in campo misure straordinarie per aiutare soprattutto le imprese a superare la difficile fase post evento disastroso” è il commento del Direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia.

BOLOGNA, 24 agosto 2022