Territorio
14/09/2021
GRAND TOUR della pianura

Visite guidate, Escursioni tematiche, laboratori per bambini e tanto altro. Prenotazioni su www.emilbancatour.it

Iscrizioni aperte alle tante attività della terza tappa del Grand Tour Emil Banca di domenica 19 settembre che avrà come elemento protagonista l’ACQUA e si svolgerà in Pianura bolognese e ferrarese.

Dopo aver cambiato ARIA in Appennino e collina bolognese, domenica 19 settembre seguiremo il corso dell’ACQUA in Pianura bolognese e, per la prima volta, ferrarese.


Il terzo appuntamento coinvolgerà i comuni di Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna; Argenta Ostellato e Portomaggiore per la provincia di Ferrara.

Sarà l’occasione per passare una domenica all’insegna della sostenibilità e del turismo lento. Una giornata di ri-scoperta del territorio emiliano e delle sue tradizioni, in sicurezza, con amici e famiglia.
Grand Tour Emil Banca aggiunge un importante partner alla sua rete: il FAI Emilia-Romagna sarà presente in diversi Comuni con un presidio che arricchirà l’esperienza dei partecipanti con un racconto dedicato all’impegno della Fondazione per proteggere la bellezza del nostro Paese e diffonderla agli Italiani di oggi e di domani.

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti (alcuni già sold out). Si ricorda che per partecipare agli eventi è necessario il Green Pass


IL PROGRAMMA


La Pianura Bolognese ci accoglierà con diversi tour cittadini come quelli alla scoperta dell’arte e della cultura di Minerbio passando sotto i suoi caratteristici portici, a Molinella, un itinerario tra edifici medievali, architettura razionalista e inedite opere di street art e a Budrio, visite guidate ai Musei del Burattino e dell’Ocarina e alla Bottega del Legno.

Tra antichi palazzi, racconti di miti e leggende avremo l’occasione di conoscere la storia di questi Comuni. Ad Argelato, faremo un’escursione a tema sostenibilità nel Boscovivo, di cui esploreremo flora e fauna autoctone e visiteremo il Museo Ferruccio Lamborghini, attraverso un viaggio emozionante che ci racconterà la leggendaria storia del celebre imprenditore emiliano.

A Bentivoglio, come da tradizione ci sarà una visita al suo storico Castello, che sarà anche teatro di una Caccia al tesoro per i più piccoli. Al Museo della Civiltà Contadina, un “magico” laboratorio di tessitura.  Tra le altre attività per i piccini, anche questa volta non mancherà la Rifiuthlon di AICS, la maratona ecologica che si svolgerà a Budrio.

La collaborazione con Slow Food Emilia Romagna creerà un ponte tra Argelato e San Giorgio di Piano grazie a una nota azienda agricola locale di queste zone in cui si svolgerà un laboratorio sul tema dell’acqua, la risorsa più preziosa che abbiamo.

Grand Tour Emil Banca valorizza sempre le iniziative già presenti sul territorio come Culturara, a Calderara di Reno, dove accompagnati da una guida ambientale andremo alla scoperta della Golena San Vitale, un’importantissima area di riequilibrio Ecologico.

Anche in questo terzo appuntamento saranno tanti i momenti dedicati all’arte. A Sala Bolognese, oltre alla visita alla Basilica Romanica, raggiungibile anche con un itinerario in bicicletta da Osteria Grande, i Maestri Nicola Zamboni e Sara Bolzani, ci apriranno le porte del loro museo a cielo aperto “Parco delle sculture”. Giocars, il Museo del Giocattolo in Movimento che ospita una collezione unica al mondo tutta dedicata alla storia dei mezzi di trasporto per bambini, torna in programma con due laboratori dedicati ai più piccoli.

A San Giovanni in Persiceto, dove dopo aver visitato il Borgo Rotondo, omaggeremo il Maestro Gino Pellegrini e i suoi murales, per poi spostarci alla mostra “Come un fiocco di neve – La vita artistica di Gino Pellegrini” nel suo ultimo giorno di apertura, con la preziosa guida di Osvalda Pellegrini, moglie del Maestro.


In provincia di Ferrara, con un binocolo tra le mani, faremo birdwatching nelle Valli di Argenta e visiteremo il Museo delle Valli e il Museo della Bonifica per scoprire e approfondire la storia di queste terre rigogliose. Spostandoci ad Ostellato, sarà possibile fare un’escursione nell’oasi naturalistica delle Vallette dove terra e acqua convivono in perfetta armonia.


Portomaggiore ci ospiterà nel suo monumento più importante, la Delizia del Verginese, una delle più belle residenze della famiglia d’Este. Ma il comune ferrarese non sarà solo storia e architettura, perché avremo modo di approfondire l’elemento ACQUA con un’escursione all’oasi di Porto Bacino di Bando. Qui per i bimbi, ci sarà Casa dolce casa, un laboratorio sostenibile che gli permetterà di creare dei nidi per uccelli con materiali di riciclabili.


Anche le Buone Notizie dall’Emilia, il nuovo format che valorizza le realtà virtuose del territorio che si distinguono per azioni di sostenibilità sociale e ambientale, arrivano da Ferrara con la Cooperativa Sociale Integrazione e lavoro e il Fienile di Baura che ci ospiterà con un pranzo tipico della cucina ferrarese. Dal pontile di Baura celebreremo l’ACQUA con un meraviglioso giro in battello nel Po.

GRAND TOUR EMIL BANCA
Grand Tour Emil Banca è un’iniziativa di marketing territoriale che crea valore per lo sviluppo locale, rafforzando la promozione e la valorizzazione dell’economia, della cultura e della natura dei territori in cui la banca opera. Si ringraziano tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni di categoria, le aziende, le realtà no profit e i privati che collaborano al progetto. Quest’anno sono i 4 elementi naturali a evidenziare l’attenzione verso la sostenibilità e le unicità dei territori coinvolti rafforzando anche il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.
Dopo l’appuntamento del 19 settembre ACQUA Pianura bolognese e ferrarese, Grand Tour Emil Banca si concluderà il 17 ottobre con FUOCO Parma e dintorni.


CONTEST FOTOGRAFICO
Ricordiamo a tutti gli appassionati di fotografia che dal 1° luglio a 31 ottobre è nuovamente attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di “Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio” per promuovere le bellezze dei luoghi di Grand Tour Emil Banca attraverso gli occhi dei residenti e dei partecipanti; tutti i dettagli disponibili sul sito https://emilbancatour.it/foto-audiovisivo-contest/  


PER PRENOTARE
Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).


SICUREZZA E GREEN PASS
Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le "certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass). La prenotazione alle attività è obbligatoria per monitorare gli accessi e garantire il distanziamento. In caso di erogazioni di cibo e bevande saranno attivate tutte le specifiche precauzioni. Ricordiamo ai partecipanti di munirsi di mascherina. Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

PATROCINI
Grand Tour Emil Banca vanta il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Plastic-FreER, FAI Emilia Romagna e Slow Food Emilia-Romagna. Per il terzo appuntamento, ACQUA Pianura bolognese e ferrarese, si aggiungono Città Metropolitana di Bologna, Destinazione Turistica Bologna-Modena, Destinazione Turistica Romagna, Unione Reno Galliera e Unione Terre d’Acqua. Inoltre, la terza tappa è in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Bologna Welcome e Punto eXtraBO.

Grand Tour Emil Banca fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica. Segreteria Organizzativa, Laboratorio delle Idee Srl