Territorio
15/06/2021
I vincitori di Abbiamo un cuore in Comune

Si è svolta a MUG – Magazzini Generativi, il nuovo hub bolognese dell’innovazione, la Cerimonia finale di Abbiamo un cuore in Comune con la proclamazione i Comuni vincitori per le diverse sezioni previste dal bando.

La prima edizione dell’iniziativa promossa da Emil Banca per la valorizzazione e il sostegno dell’economia locale e il turismo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, ha raccolto le candidature di 93 Comuni dalle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia.

Un successo di pubblico che ha superato ogni aspettativa: più di 70 i progetti sostenibili che le Amministrazioni comunali hanno condiviso in sede di candidatura; oltre 60.000 le visualizzazioni e 5.000 i voti assegnati dalla community online ai 10 video turistici emozionali realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nei Comuni di Bardi, Canossa, Fidenza, Frassinoro, Novellara, Portomaggiore, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Vergato e Zola Predosa.

Le due Commissioni dedicate si sono riunite e hanno selezionato il video ritenuto più efficace e i progetti più virtuosi in un’ottica di Agenda 2030 ONU.

Le Menzioni Speciali Sostenibilità prevedevano tre riconoscimenti: un Digital Badge, la donazione di alberi di melograno - simbolo del Credito Cooperativo - e una Bici-Carrozzina.

I Digital Badge sono stati assegnati a:

Per la provincia di Bologna: Bentivoglio, Castel Maggiore, Galliera, Marzabotto, Monterenzio, Pianoro, San Giorgio di Piano, Sant'Agata Bolognese, Valsamoggia.
Per la Provincia di Modena: Fiorano Modenese, Guiglia, Montecreto, Sassuolo, Savignano sul Panaro.
Per la Provincia di Parma: Medesano, Montechiarugolo, Noceto.
Per la Provincia di Reggio-Emilia: Casalgrande, Reggiolo, Rio Saliceto.

Gli Alberi di Melograno saranno consegnati a:
Per la Provincia di Bologna: Imola, Casalecchio di Reno, Minerbio, Monte San Pietro.
Per la Provincia di Modena: Formigine, Campogalliano, Castelfranco Emilia.
Per la Provincia di Parma: Compiano.
Per la Provincia di Reggio-Emilia: Baiso, Correggio, Gualtieri, Castelnovo di Sotto.

La Bici-Carrozzina è stata assegnata al Comune di Maranello, che si è distinto per particolari attività di sostenibilità, accessibilità e dal grande valore sociale. A ritirare il riconoscimento era presente l’Assessore comunale all’Ambiente Elisabetta Marsigliante.

Per la sezione turistica del progetto, la commissione, in accordo con il giudizio espresso dalla community online, ha decretato il Comune di Frassinoro vincitore della prima edizione Abbiamo un cuore in comune.

Il riconoscimento è stato ritirato dal Sindaco Oreste Capelli, che ha colto l’occasione per ringraziare i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per la passione e l’entusiasmo con cui hanno tradotto la storia del Comune in un racconto creativo ed emozionante.
Ha portato un intenso contributo sul palco anche lo scultore Dario Tazzioli, protagonista del video, che ha sottolineato l’importanza della contaminazione tra le arti e il valore della condivisione di momenti ad alta intensità culturale.

Oltre al Comune, sono stati premiati anche i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno girato il video vincitore. Federico Barone, Federico Calzolari, Simone Cattareggia e Francesca Mazzotti riceveranno un nuovo incarico per curare la realizzazione di un altro video commissionato da Emil Banca.

Non solo, nel corso dell’iniziativa Abbiamo un cuore in Comune, è nato un contest fotografico rivolto ai dipendenti e ai comitati soci locali Emil Banca con l’obiettivo di selezionare due foto – tra quelle condivise dai Comuni - più rappresentative del territorio e delle sue peculiarità.
Sono stati premiati i Comuni di Monzuno e Toano rispettivamente con le fotografie che rappresentano la Torre di Montorio e il Museo dei Ceccati.

A premiare i comuni vincitori è stato il Direttore Generale di Emil Banca Daniele Ravaglia, Presidente della Commissione di Abbiamo un cuore in Comune, affiancato da Assuero Zampini in rappresentanza del Comitato Sostenibilità Emil Banca per la relativa sezione e dalla professoressa Cristina Francucci, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, alla quale si devono gli eccellenti video realizzati dagli studenti coordinati dal professor Maurizio Finotto e dalle sue collaboratrici.
A moderare la Cerimonia, Irene Checchi responsabile dell’Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità, motore delle iniziative di marketing territoriale sostenibile della Banca.
Abbiamo un cuore in Comune passa infatti il testimone alla nona edizione di Grand Tour Emil Banca.
Il programma si articolerà anche nel 2021 in quattro domeniche di attività – in sicurezza - visite guidate e laboratori, da luglio a ottobre, alla scoperta dei tesori dell’Emilia, tra natura, arte, storia ed enogastronomia.

Grand Tour Emil Banca coinvolgerà le province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia e alcuni dei Comuni che hanno partecipato ad Abbiamo un cuore in Comune.

Quest’anno Grand Tour Emil Banca contribuirà attivamente alla diffusione dell’impegno dell’Istituto bancario sui temi della sostenibilità. Dal 2013 Grand Tour Emil Banca promuove infatti il turismo lento e di prossimità valorizzando attivamente e al contempo le ricchezze del territorio in Regione. Per evidenziarlo è stato identificato un nuovo fil rouge che sia in grado di comunicare sia questa attenzione verso la sostenibilità sia le unicità dei territori coinvolti: i 4 elementi naturali.
La scelta è stata guidata dal desiderio di rafforzare il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.
Grand Tour Emil Banca si svolgerà l’11 luglio con TERRA tra Modenese e Reggiano, il 29 agosto con ARIA Appennino e nella Collina bolognese, il 19 settembre con ACQUA Pianura bolognese e ferrarese e il 17 ottobre con FUOCO Parma e dintorni.
Info e dettagli programma presto online sul sito www.emilbancatour.it

Ideazione e organizzazione, Laboratorio delle Idee Srl
Partner ABC Marketing

Informazioni sul progetto
Playlist YouTube dove sono consultabili tutti i video finalisti: http://bit.ly/AbbiamouncuoreinComune-video
A questo link i contenuti iconografici e maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa
Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca sostenibilita@emilbanca.it  
Segreteria Organizzativa Laboratorio delle Idee 051 273861 | 331 6752357