Territorio
12/01/2023
Nelle Valli Bolognesi N° 56

Sabato 14 gennaio torna Nelle Valli Bolognesi: sarà in abbinamento gratuito con il Carlino in tutte le edicole di Bologna e provincia.

La rivista che da 13 anni racconta la storia e le tradizioni, la biodiversità e le eccellenze locali è già in distribuzione in tutte le nostre filiali bolognesi e, grazie ad Appeninoslow, in tanti altri punti di distribuzione sul territorio, a partire dall’ufficio turistico gestito da extraBo in piazza Nettuno a Bologna.

In questo numero, la copertina è dedicata alle tante attività che si possono fare nella parte più alta dell’Appennino bolognese, in attesa che il freddo riempia di bianco il Corno alle Scale e gli altri comprensori della regione.

Non mancheranno le solite rubriche su animali (di William Vivarelli), erbe (Claudia Filipello) e cucina (Katia Brentani) di casa nostra con un’altra puntata di “in dialetto di dice” dove Mario Chiarini spiega origine e significato dei nomi dialettali dell’avifauna presente nella bassa Bolognese.

Tanto spazio anche ai personaggi che hanno fatto la storia della nostra città, a partire da Nicola Sanuti, un’influencer femminista del quindicesimo secolo descritta da Serena Bersani, al sindaco Dozza, raccontato da Claudio Evangelisti, fino a due pilastri rossoblù come Mario Gianni, il gatto magico, e Pietro Genovesi, Pirein, ricordati da Marco Tarozzi e Giuliano Musi con le foto dell’Archivio Bertozzi.

Poi tanti appuntamenti, nei musei e nelle piazze che presto di coloreranno con il Carnevale, e il consueto approfondimento sulla biodiversità: la rubrica “alle origini del vino” ci porterà a conoscere il naigarèn, il vino nero dei nostri nonni, mentre Paolo Taranto proseguirà il suo corso per diventare fotonaturalisti.

Anche in questo numero, come da ormai un paio d’anni, sarà presente l’inserto del Cai Bologna con tante notizie e appuntamenti per vivere la montagna.

Sfoglia la rivista on line