Territorio
03/08/2020
I giovani soci al Grand Tour in Appennino Bolognese

Il 30 agosto, per la seconda tappa del Grand Tour Emil Banca 2020, abbiamo definito un itinerario per far scoprire ai nostri giovani soci arte, natura ed enogastronomia  di angolo dell'Appennino Bolognese: visita all'Abbazia di  Monteveglio, trekking immersi nella bellezza della Valsamoggia, pic nic a Corte d'Aibo e degustazione dei vini dei Colli Bolognesi.

PROGRAMMA

Ore 9.30 appuntamento davanti all’Abbazia di Monteveglio Via San Rocco 15, 40050 Monteveglio, Valsamoggia.

L’Abbazia di Monteveglio, oggi sede della Comunità dei Fratelli di San Francesco, è un complesso antico risalente al XI secolo, destinato fin dall’antichità ad uso monastico e fondato da Matilde di Canossa. I frati che lo abitano apriranno le porte facendo scoprire le meraviglie nascoste al suo interno.

A seguire, accompagnati dalle guide di AppenninoSlow faremo un trekking fino a Corte d’Aibo (circa 2 ore di cammino)

Pranzo pic nic (costo di 15€ per gli adulti e di 10€ per i bambini fino agli 8 anni) e visita alle cantine del Bio Agriturismo Corte d’Aibo, struttura della rete di ViviValsamoggia, per degustare alcune prelibatezze del territorio immersi nella natura e nelle vigne. Una vera e propria un’oasi di tranquillità.

Dopo pranzo rientro a piedi verso Monteveglio attraverso un percorso alternativo (la seconda parte di trekking ha una durata di circa 2 ore).

Il trekking (totale 8 km) è adatto a tutti coloro in possesso di un minimo allenamento. Consigliamo scarpe comode.

Alle 17,00. per recuperare le energie e  per chi ama il buon vino, è prevista una degustazione gratuita offerta dal Consorzio dei Colli Bolognesi nel suggestivo Parco di San Teodoro a Monteveglio.

PRENOTAZIONI

I posti sono limitati e per partecipare all'iniziativa è necessario prenotare esclusovamente attraverso la App PerTe, la fidelity app di Emil Banca dedicata ai soci.

Per informazioni sulla App e su come installarla: