Solidarietà
29/10/2019
La missione in Malawi

I nostri giovani soci Alessandro, Chiara, Mattia, Elena, insieme alle colleghe Giulia, Isabella, Francesca (in rappresentanza dei Comitati Giovani Soci che hanno promosso la raccolta fondi per il Malawi), e Giuliana (responsabile dell’Area Soci e Identità della nostra Banca) sono andati a Ngamwani, in Malawi, per l'inaugurazione del pozzo che è stato realizzato dalla cooperativa Vagamondi Equo Solidale grazie al contributi raccolti durante gli eventi organizzati dai nostri quattro Comitati Giovani Soci nel corso del 2018 e 2019.

Il pozzo porterà acqua potabile a una comunità di oltre 500 famiglie in un piccolo villaggio rurale, sollevando donne bambine dal gravoso impegno del trasporto di questo bene vitale.

IL RACCONTO DI VIAGGIO #EmilBancaMalawi

 Con il diario della missione dei nostri giovani soci li seguiamo giorno per giorno per vivere insieme a loro questa esperienza.
 

IL DIARIO

28 ottobre


Protagonisti dei nostri incontri sono i bambini.  Al centro sanitario di Micombe abbiamo avuto il privilegio di conoscere le ultime nascite del giorno. E alla scuola materna di Bindani incontriamo 45 bimbi tra i 2 e i 6 anni. Entrambe le strutture costruite dall’associazione Italo malawiana Sotto Sopra, quella che ha realizzato anche il pozzo che inaugureremo venerdì.
 

30 ottobre

Dopo un giorno di pausa, oggi visitiamo l’immensa piantagione di canna da zucchero dove viene prodotto lo zucchero certificato FairTrade per la produzione dell'Ubuntu, cola del commercio equo e solidale distribuita da Vagamondi Equo Solidale e finanziata con la nostra linea di credito #EthicalBanking. Si tratta di un progetto agricolo di grande valore sociale ed economico, che genera indotto su 22 villaggi e oltre 875 famiglie che trovano lavoro dignitoso con un contratto più equo e la possibilità di reinvestire socialmente il 15% dei proventi.