La Domenica dell'Arte ad Argelato

Territorio
La Domenica dell'Arte ad Argelato

Comune di circa 10 mila abitanti che sorge nella pianura a nord della città, Argelato è profondamente legato al corso del fiume Reno come dimostra l'origine del toponimo,  anticamente Argelata, legato alle caratteristiche geomorfologiche del terreno, sia che si faccia riferimento alla sua argillosità, sia che si voglia richiamare ai lavori di arginatura necessari a contenere gli straripamenti del fiume.

Il riconoscimento di Argelato come Comune risale al 1828 e segna l'inizio della "storia contemporanea" del paese, contrassegnata, dopo l'Unità d'Italia, dallo sviluppo di piccole aziende artigiane.

Tra i tanti tesori presenti nel comune, in questa edizione della Domenica dell’arte i luoghi interessati dall’iniziativa saranno due:

 

Quadreria del “Ritiro San Pellegrino”

La storia ormai secolare del Ritiro San Pellegrino è testimoniata anche dal suo patrimonio storico-artistico: una quadreria comprendente circa 140 opere risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.
Il numero cospicuo di tele, e il fatto di essere probabilmente l’ultima quadreria nel Bolognese non ancora studiata in modo organico, ne fa un unicum nel panorama del nostro territorio.

Apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Ingresso libero.
Visite guidate alle ore 10.00 e alle ore 16.00.

 

Villa Beatrice

Splendido esempio di villa di campagna del bolognese, voluta dalla famiglia dei Marchesi Angelelli, datata attorno alla seconda metà del Cinquecento. La disposizione degli alberi e della vegetazione venne studiata secondo le tecniche rinascimentali, per creare un microclima che provocava correnti e brezze d'aria tra le stanze della villa. La Villa prende il nome dalla moglie dell’avvocato Enea Facchini, che la comprò all’asta nel 1881. Dal 1996 è proprietà dell’Amministrazione Comunale di Argelato.

Visita speciale per i più piccoli alle ore 15.30.

Visite guidate alle ore 11.00 e alle 17.00. 
La visita guidata è gratuita e consente il libero accesso al luogo. 

PRENOTAZIONI ON LINE CHIUSE
Clicca qui e prenotare una o più visite guidate gratuite. Le mail di conferma saranno gestite dal Laboratorio delle Idee a partire dal 28 agosto tenendo conto della data d'invio della prenotazione. Per info: Laboratorio delle Idee 051.273861. Nel caso la vostra versione di Internet Explorer non fosse compatibile con i moduli del sito per completare l’iscrizione si può contattare il numero verde Emil Banca 800.217.295

 

 


EVENTI SPECIALI A CURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

 

Breack Cafè – Via Centese 282, Argelato

Kribbio Ke Koppia Cafè - Via F.lli Cervi 35, Argelato

Cafè L’Ombra del Campanile - Via Argelati 19, Argelato

Ristorante il Gotha - Via Galliera 92, Argelato

Hotel Sabò  - Via Galliera 80, Funo di Argelato

Gelateria Gelatomania – Via Galliera 96/2, Argelato

Ristorante C’è Pizza Per Te – Via Galliera 112, Argelato

Ristorante l’800 – Via Centese 33, Argelato

 

 


 

20/07/2017