Incontriamoci a F.I.CO.

Banca Territorio
Incontriamoci a F.I.CO.

Dopo alcuni anni di attesa, lo scorso 15 novembre, accanto alla sede di Emil Banca al Meraville di Bologna, F.I.CO ha aperto le porte al pubblico. Tra ristoranti, laboratori, istallazioni e percorsi guidati nel gusto italiano ha trovato posto anche Emil Banca. Dentro alla Disneyland del cibo, come l’ha più volte descritta il suo inventore, Oscar Farinetti, c’è anche uno spazio che parla di noi, che già al primo sguardo comunica il perché e il senso della presenza di una banca all’interno del più grande parco agroalimentare del mondo. 

Emil Banca è dentro F.I.CO perché F.I.CO è prima di tutto italianità, territorio, e noi, come credito cooperativo, siamo il sistema bancario più diffuso sul territorio italiano. F.I.CO è anche agricoltura ed Emil Banca, nata dall’unione delle Casse che nel corso del Novecento hanno accompagnato contadini e artigiani fuori dalla povertà, ha l’agricoltura nel Dna.

“Il cuore nel territorio” non è solo il nostro slogan ma identifica il nostro modo di operare, di fare banca in modo differente, sostenendo l’economia reale ed investendo nello sviluppo delle comunità locali. F.I.CO. è la fabbrica delle eccellenze agroalimentari italiane, delle buone storie del nostro Paese. Dal cioccolato Venchi al Consorzio della Mortadella, dal caffè Lavazza alla piadina romagnola dello stabilimento balneare Fantini, saranno davvero tantissime le esperienze sensoriali che porteranno i visitatori, i turisti stranieri, i curiosi ad assaporare l’Italia, a conoscere proprio quelle storie che ci rendono unici nel mondo. E anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo esserci proprio per raccontare le nostre buone storie, quelle dei nostri soci (diversi sono anche all’interno del parco) e dei progetti in cui abbiamo creduto insieme.

Di questo parleremo nel nostro PuntoIncontro a F.I.CO., che sarà uno spazio in cui ci piacerà incontrare clienti, organizzare piccoli eventi di interesse generale e, soprattutto, far parlare i nostri soci dei loro progetti diventati realtà di successo, come testimonial del nostro “cuore nel territorio”. Dalle immagini sulle vetrofanie ai video che proietteremo, alle attività che vi organizzeremo, tutto parlerà di questo impegno sul territorio.

Oltre al PuntoIncontro avremo ovviamente anche uno spazio Versomat per svolgere in autonomia le principali operazioni bancarie. Grazie a bancomat evoluti si potrà prelevare e versare contanti ed assegni. I nostri soci e clienti in visita a F.I.CO potranno anche fare dei bonifici allo sportello automatico. In questo spazio promuoveremo anche i servizi di innovazione bancaria, i pagamenti smart e solo osservando per quale minuto i video tutorial, ogni passante potrà conoscere Satispay, il sito di ecommerce Ventis e tanto altro.

A F.I.CO ci presentiamo così, con una mano che nutre le nostre radici e l’altra protesa verso il futuro e l’innovazione. In ogni caso ci siamo, in prima linea.

14/11/2017