Promuovere la crescita cultura nelle comunità di riferimento rientra nella missione della nostra Banca, come dichiarato nell'articolo 2 dello Statuto Sociale.
È la ragione per cui Emil Banca, da un lato, promuove direttamente iniziative culturali (quali Grand Tour Emil Banca, Nelle Valli bolognesi) e, dall'altro, sostiene quelle realizzate da altre organizzazioni del territorio; ma è anche il motivo per cui da sempre è vicina a chi fa della propria creatività una leva economica, basandovi la propria attività lavorativa in forma di autoimprenditorialità o di altra tipologia di impresa.
Infatti, nel corso degli anni, la nostra Banca ha sviluppato specifici servizi, attivato progetti, anche in partnership, e dedicato un ufficio interno (Terzo Settore) e una struttura, MUG, proprio per creare un ecosistema capace di favorire la nascita e la crescita anche di nuove imprese creative per dare futuro all'industria culturale sul territorio.
In questo quadro si inserisce anche la collaborazione con il progetto del Creators day, sostenuto nella campagna di crowdfunding con #Laviadellasolidarietà, a cui partecipa con il team della struttura che supporta il Terzo Settore e anche con quello di MUG.
È l'hub attraverso cui la nostra Banca fa cultura dell’innovazione costruendo connessioni con il mondo della ricerca e con incubatori e centri internazionali, favorendo scambi e l’attrazione sul territorio di competenze qualificate.
Nato dalla rigenerazione di un magazzino in disuso, MUG è un habitat ideale per attrarre innovatori sociali, talenti, creativi, start up e accelerare la crescita delle loro idee attraverso un programma di open innovation, che coinvolga imprese e organizzazioni non for profit, per favorire sviluppo territoriale e generare impatto sociale.
Per chi opera nel settore dell'industria culturare Emil Banca mette a disposizione i servizi di consulenza dedicati al mondo dell'economia sociale offerti attraverso la propria struttura Terzo Settore.
Inoltre, è disponibile nell'offerta la linea di prodotti
A supporto delle attività del terzo settore nel territorio, la Banca ha avviato un ciclo di 7 seminari gratuiti su tematiche utili ad affrontare il particolare periodo di trasformazione, normativa e strutturale, generato dalla cosidetta Riforma del Terzo Settore.
I prossimi incontri di Coopera formazione sono in programma il 22 giugno, il 12 ottobre e il 19 ottobre e si possono seguire on line iscrivendosi dai relativi link.
Scopri di più su Coopera Formazione >>
Abbiamo creduto fin da subito nelle potenzialità del crowdfunding per il Terzo Settore e dal 2017 collaboriamo con Idea Ginger per diffondere la cultura sul tema, realizzando webinar di formazione gratuiti dedicati al mondo non profit, e affiancare - anche con cofinanziamenti - le realtà che vogliono utilizzare questo strumento per raccogliere le risorse necessarie a realizzare i propri progetti.
Il prossimo webinar on line è in programma il 27 e 29 giugno e 4 luglio (ore 17.00/19.00) è è possibile ancora iscriversi on line bit.ly/emilbancagiugno2023.
Scopri di più >>
Emil Banca, oltre che attraverso l'attività del proprio hub dell'innovazione MUG, sostiene la nascita di nuove imprese a impatto con progetti in collaborazine con altre realtà del territorio o sviluppati direttamente.
Coop Up (scadenza call 26 giugno)
La nostra Banca è partner, sin dalla nascita, del percorso di formazione, networking e incubazione promosso da Confcooperative Terre d’Emilia e Kilowatt.
L'8ª call del bando Coop UP è aperta fino al 26 giugno e possono candidarsi idee d’impresa, spin-off e nuovi rami di attività di realtà esistenti i cui progetti puntino a generare un cambiamento concreto in linea con uno degli obiettivi dell'Agenda2030 dell'ONU.
Battiti
Percorso di accelerazione e validazione dedicato a startup a impatto sociale, ambientale e culturale del territorio emiliano promosso dalla nostra Banca con il contributo tecnico di Kilowatt.
La prossima call di Battiti è in programma per l'autunno 2023
Imprendocoop
Percorso promosso da confcooperative Modena per promuovere e affiancare idee cooperative di imprese sociali di nuova generazione, dotarle degli strumenti per trasforarsi in imprese e aiutarle e acocmpagnarle nella loro crescita
La prossima call di Impredocoop è in programma per l'autunno 2023