Trasparenza

Trasparenza

close
 

Battiti: acceleratore per startup ad alto impatto

Descrizione
Immagine
Descrizione

È partita la seconda edizione di Battiti, il percorso di accelerazione e validazione dedicato a startup a impatto sociale e ambientale del territorio emiliano promosso dalla  nostra Banca con il contributo tecnico di Kilowatt.
Battiti nasce nel 2018 da una conoscenza diretta del mondo dell'incubazione e dell'accelerazione di impresa e dalla volontà di adattare strumenti, approcci e strategie alle peculiarità dei nostri territori di competenza. 
Con la seconda edizione del progetto vogliamo proseguire nel mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell'area emiliana per consolidare le nuove imprese. 
Crediamo che tra i primi bisogni di una startup ci sia l'essere parte di un network fatto di opportunità, collaborazioni, scambi di competenze e fiducia. Per questo motivo Battiti è inteso come un progetto corale, dove il sostegno e l'accompagnamento passano anche attraverso l'inserimento in una comunità di riferimento (di mercato, di filiera, di interessi).

I partecipanti di Battiti 2019

Ecco i quattro progetti che seguiremo nel percorso  che parte il 19 novembre e si conclude a marzo 2020:

  • Baumhaus vuole costruire un modello formativo di qualità, all'altezza dei desideri delle nuove generazioni e a prova di futuro. Immagina un ecosistema aperto di enti di formazione, scuole, istituzioni e imprese del territorio che sia in grado di rispondere in modo efficace, inclusivo e trasformativo ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi, anche in situazione di svantaggio sociale.
  • Solletico è un team giovane, multidisciplinare e professionale che propone una nuova idea di Accoglienza nei contesti residenziali. Il progetto nasce dall'attenzione ai bisogni del caregiver, che deve affrontare una situazione di cambiamento.
  • Squiseat vuole diminuire lo spreco alimentare attraverso un approccio sostenibile e totalmente basato sull'economia circolare, sfruttando le eccedenze di fine giornata, in modo totalmente flessibile attraverso il food delivery.
  • Artplace Museum è un'applicazione iBeacon-ready sviluppata appositamente per dare voce al patrimonio italiano di palazzi storici, edifici religiosi, musei, borghi ed il paesaggio. L'applicazione è ideata come un network per la condivisione di un numero sempre crescente di musei e punti di interesse digitalizzati. 

Le realtà selezionate saranno accompagnate  nella fase di testing e validazione in un'ottica di ecosistema, grazie all'attivazione di una rete di aziende, partner, esperti del territorio emiliano.
Le startup potranno beneficiare di un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di 6 mesi. 
Un'esperienza hands-on durante la quale costruire un percorso di validazione e accesso al mercato. 
Le migliori startup potranno essere valutate  dalla nostra Banca per un investimento in conto capitale fino a  un massimo di 20.000 euro, a fronte di una quota di minoranza della società pari a minimo il 5% .

Segui il percorso 

Sulla nostra pagina Facebook ne racconteremo tutte le tappe.

Per info: startup@emilbanca.it
 

Altri prodotti
Altri prodotti
  • Banner Startup Innovative