La Domenica dell'Arte a Bentivoglio

Territorio
La Domenica dell'Arte a Bentivoglio

 

Bentivoglio è un piccolo Comune di circa 6 mila abitanti situato nella pianura a nord est di Bologna nel territorio dell’Unione Reno-Galliera. In origine il territorio di Bentivoglio era denominato come una delle sue attuali frazioni, Santa Maria in Duno. Solo dal 1º gennaio 1886 prese il nome dall'omonima famiglia nobile bolognese diventando anche capoluogo.  

 

Castello di Bentivoglio - Foto dell'Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna.

 

Tra i tanti tesori presenti nel comune, in questa edizione della Domenica dell’arte i luoghi interessati dall’iniziativa saranno cinque. Per partecipare alle visite guidate e al laboratorio è necessario iscriversi compilando il format raggiungibile dal link a fondo pagina.

 

▶️ Posti esauriti per la visita guidata a Castello, Palazzo Rosso e Mulino Pizzardi.

 

Il Castello dei Bentivoglio

Via Saliceto, 1, Bentivoglio

Il Castello di Bentivoglio, costruito tra il 1475 e il 1481 dalla Signoria dei Bentivoglio, era la dimora di svago e di caccia voluta da Giovanni II. Splendide decorazioni interne, il cortile e la cappella testimoniano il fasto dell'epoca bentivolesca. Un importante restauro di fine Ottocento ad opera dell'Architetto Rubbiani ci ha restituito il castello così come lo conosciamo oggi.

 

Palazzo Rosso

Via Marconi, 5, Bentivoglio

Il Palazzo Rosso, edificato per volere di Carlo Alberto Pizzardi alla fine dell'Ottocento, conserva al piano nobile la splendida Sala dello Zodiaco, un ampio salone interamente decorato da pitture murali ispirate alla natura della campagna bentivogliese. Così denominato per il colore dei mattoni con cui è costruito, il palazzo è oggi sede della Biblioteca Comunale e della Sala del Consiglio; al suo interno sono anche conservati alcuni arredi originali del Marchese.

 

Mulino Pizzardi

Via Marconi 1/2, Bentivoglio

Il grande impianto molitorio di Bentivoglio fu acquistato e ampliato nell’Ottocento dal marchese Pizzardi. Dopo oltre 50 anni di chiusura, dal 2014 è stato riaperto al pubblico e in occasione della Domenica dell’Arte in Pianura sarà possibile ammirare una parte dell’antico edificio.

Attrezzatura consigliata: scarpe basse chiuse con suola in gomma antiscivolo, no tacchi, no ciabatte, no sandali, torcia elettrica (molte zone del mulino sono al buio)

Visita Guidata unica al Castello, Palazzo Rosso e Mulino Pizzardi in collaborazione con Unione Reno Galliera e Associazione Amici delle Acque

Orari visite guidate:  non ci sono più posti disponibili per le  visite guidate a questi tre luoghi.

Qualora si richieda prenotazione compilando il modulo a partire dalle 17.00 dell'8 settembre non sarà accettata.

 Per chi ha già prenotato e ricevuto conferma l'appuntamento davanti al Castello, in via Saliceto 1).

 

Museo della Civiltà Contadina

Villa Smeraldi - Via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio

Dal 1973 l’ottocentesca Villa Smeraldi è sede del Museo della Civiltà Contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita tra Otto e Novecento. La sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia.

Museo aperto dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con biglietto ridotto €2. 

Atelier Tessile "Trame Tinte d'Arte" sarà aperto per tutta la giornata

Visite guidate alle 16.00 e alle 18.00. Per i partecipanti alle visite l’ingresso al museo è gratuito.

 

Laboratorio “Le Api e il Miele”

Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina

A partire dai 7 anni. Introduzione alla conoscenza del mondo delle api, dei loro prodotti e del lavoro dell’apicoltore attraverso un’esperienza di smielatura e di degustazione di mieli monoflora.

Laboratorio gratuito alle ore 16.30

 

Oasi Naturalistica “La Rizza” 

Via Bassa degli Albanelli 13, Bentivoglio

Ex riserva di caccia e di pesca del Marchese Pizzardi, mantiene ancora oggi l’aspetto naturale della zona umida, dove nidificano numerose specie di uccelli acquatici. Inoltre, è stato intrapreso un progetto di reintroduzione della cicogna nella pianura: a questo scopo sono state realizzate anche alcune voliere.

Sono in programma delle escursioni di un paio d’ore, adatte anche ai bambini, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie e della Cooperativa Sociale Arcobaleno per le quali è necessario iscriversi compilando il modulo in basso

Consigliato abbigliamento sportivo.

Escursioni guidate con partenza alle ore 10.00 e alle ore 16.00. Appuntamento in via Bassa degli Albanelli 13.

 

PRENOTAZIONI ON LINE CHIUSE

 

Clicca qui per iscriverti ad uno o più eventi nel Comune di Bentivoglio. Le mail di conferma saranno gestite dal Laboratorio delle Idee dal 28 agosto tenendo conto della data dell'invio della prenotazione. Per info: Laboratorio delle Idee 051.273861. Nel caso la vostra versione di Internet Explorer non fosse compatibile con i moduli del sito per completare l’iscrizione si può contattare il numero verde Emil Banca 800.217.295

EVENTI SPECIALI A CURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

 

Molido Cafè – Via Galiera 4/B, Bentivoglio

Piadineria del Navile – Via Saliceto 11/2E

 

 

20/07/2017