Arti e Mestieri Impresa

Gamma di conti correnti per le imprese

Scopri di più

CartaBCC Impresa

La carta di credito per l'impresa

Scopri di più

Start up Innovative

Le start up innovative sono uno dei soggetti imprenditoriali ai quali la nostra Banca ha scelto di dedicare particolare attenzione in una più ampia azione di sostegno al rilancio del tessuto economico del territorio.

In particolare, Emil Banca è stata tra le prime in Emilia Romagna ad attivare la procedura per l’accesso al Fondo di Garanzia per queste società.

La legge di conversione del "Decreto Crescita 2.0" (DL n. 179/2012) prevede per le start up innovative prevede una serie di agevolazioni (oneri azzerati di registrazione presso le Camere di commercio, remunerazione dei collaboratori con stock option, credito d'imposta sulle assunzioni di ricercatori, ecc.) e stabilisce inoltre che possono accedere gratuitamente, in via prioritaria e secondo modalità semplificate, alla garanzia sul credito bancario concessa dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese.

Come si identifica una start up innovativa?
In questa tipologia rientrano quelle il cui oggetto d'impresa consiste nello sviluppo produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad alto valore tecnologico.

Sul sito www.registroimprese.it trovi tutte le informazioni sulle caratteristiche che le nuove imprese devono avere per essere iscritte tra le start up innovative.

Cos’è la garanzia pubblica?
Il Fondo Centrale di Garanzia (FdG) sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane offrendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche anche per investimenti all'estero.
La start up che necessiti di un finanziamento finalizzato all'attività di'impresa può chiedere alla Banca di garantire l'operazione con la garanzia pubblica.
Il Fondo di Garanzia (FdG), nel caso delle start up innovative, rilascia garanzia pari all’80% del finanziamento richiesto a fronte di un investimento massimo di 2,5 milioni di euro per singola start up innovativa.

Per maggiori informazioni puoi contattare i nostri consulenti via mail scrivendo a startup@emilbanca.it

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tassi e condizioni economiche consultare i fogli informativi disponibili in filiale e nella sezione "trasparenza" del sito www.emilbanca.it

Altri
prodotti

Scopri di più

Smart Start

Conto corrente e prestito in convenzione con CNA Bologna

Scopri di più

StartER

Fondo per le nuove imprese emiliano romagnole