Comunicando anno due: a scuola di cooperazione con "High School Coop"
"Che facciamo....cooperiamo?" è il progetto ideato da Emil Banca con l’intento di favorire, come previsto dalle proprie finalità statutarie, l’approfondimento di tematiche legate ai valori della cooperazione all’interno del mondo della scuola.
L'obiettivo del progetto è di appassionare ragazzi e ragazze ai principi della cooperazione tramite l’uso di modalità espressive, linguaggi e specifici mezzi di comunicazione che, di volta in volta, caratterizzeranno le diverse iniziative in cui si articolerà il progetto.
"Comunicando-anno due " coinvolgerà in un "percorso cooperativo" biennale sei scuole scuole secondarie presenti nel territorio di competenza di Emil Banca.
Questa seconda edizione ripropone la formula del corso-concorso e sarà realizzata sempre con il supporto formativo di AGIO cui spetta il compito di aiutare gli insegnanti e l'intera classe a proseguire nella sperimentazione dell'organizzazione del lavoro cooperativo per poter poi riuscire a costituire una vera e propria cooperativa scolastica l’anno successivo: 2009-2010.
Il mezzo scelto sarà anche per questo "anno due" quello della creazione di un audiovisivo.
"High School Coop" vedrà gli studenti coinvolti in un'esperienza di lavoro creativo che, con il supporto di esperti formatori e tecnici video, permetterà loro di imparare le tecniche di realizzazione di uno spot pubblicitario e di sperimentare concretamente i valori cooperativi.
Obiettivo del corso sarà quello di favorire la creazione di un consiglio di cooperazione all'interno della classe, che attraverso la decisione del progetto e la sua realizzazione sarà condotta attraverso meccanismi di scelta democratica e gestione del gruppo. Anche gli insegnanti saranno parte di questo percorso e saranno coinvolti, attraverso la presenza di formatori ed educatori, nella conduzione delle attività di cooperazione all'interno della classe.
Progetto realizzato da Emil Banca in collaborazione con: