Informazione, comunicazione e servizi per una vera intercultura
Felsimedia è una cooperativa sociale nata a Bologna nel 2007 che opera nel campo della comunicazione, della mediazione e della formazione.
La cooperativa si caratterizza per la presenza nel gruppo di soci fondatori, di diversi cittadini di origine straniera.
Felsimedia svolge la propria attività nel campo della comunicazione, della mediazione con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli immigrati e, più in generale, della comunità locale,
promuovendo l'integrazione e l'intercultura e favorendo la coesione sociale nel rispetto enella valorizzazione delle diversità.
L'azione di sensibilizzazione viene svolta con una costante attività di comunicazione ed informazione attraverso tre differenti canali mediatici: la stampa con il mensile Il tamburo, la radio con Asterisco Radio e il web il portale immigratiabologna.it.
La cooperativa è in grado di offrire un'ampia gamma di servizi qualificati, alcuni specificatamente indirizzati a cittadini extracomunitari, altri invece destinati ad un target più ampio. Fornisce soluzioni di vario genere nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche nonchè della grafica web e pubblicitaria. Dispone inoltre di servizi dedicati agli enti pubblici e alle aziende che cercano un dialogo ed un'interazione costruttiva con gli immigrati.
Il Tamburo
Si tratta di un
periodico indipendente di informazione su attualità, costume e società con particolare riferimento alla realtà territoriale di Bologna e provincia.
Nasce con l'obiettivo di far incontrare le culture degli immigrati con le culture del paese in cui vivono, favorendo il dialogo, la reciporoca conoscenza e la coesione sociale. La peculiarità del mensile è di essere scritto in italiano, considerata la principale lingua di integrazione.
Immigrati a Bologna È il sito degli immigrati che vivono e lavorano a Bologna e provincia. Uno sportello telematico informativo, ma non solo, per raccontare quello che succede sul territorio, dare visibilità a tutte le opportunità ed ai servizi specifici per i cittadini provenienti da altre nazioni.
Asterisco radio Nasce nell'ottobre del 2005 dall'evoluzione di un programma delle culture altre, Asterisco appunto, che all'epoca andava in onda su varie emittenti locali bolognesi. La radio trasmette 24 ore su 24 programmi "dei nuovi cittadini per tutti i cittadini".
Non avendo il capitale per comprare un'emittente già esistente ed accedere dunque alle normali frequenze, asterisco radio trasmette via web e grazie al mezzo,viene ascoltata anche Africa, in Canada e Francia. Oltre a trasmissioni in italiano, offre spazio anche a programmi in cinese, francese e spagnolo.